La tecnologia di stampa digitale ad inchiostro latex rappresenta l’alternativa ecologica, resistente e di alta qualità per tutti i professionisti che operano nel mondo della produzione grafica e che sono alla ricerca di tecniche e strumenti di stampa performanti e allo stesso tempo più attenti all’ambiente.
Cos’è l’inchiostro latex e per cosa si può usare
Il componente principale della stampa ad inchiostro latex è per l’appunto l’ecologico lattice: la miscela è costituita per il 70% da acqua, particelle di pigmenti e micro polimeri in lattice. Viene realizzata con le proporzioni ottimali per garantire una perfetta qualità di stampa e una fissione ottimale del colore sulla superficie del materiale.
La tecnologia con inchiostro latex utilizza riscaldatori radianti e flusso d’aria incorporati nella stampante per far evaporare il liquido in cui è disperso l’inchiostro, permettendo così alle particelle di polimero di lattice di fondersi e formare uno strato di polimero che aderisce al supporto di stampa e incapsula il pigmento. Una volta uscita dalla macchina completamente polimerizzata, la stampa risulta già finita, asciutta, pronta per l’uso o per la finitura.
Grazie alla sua elevata qualità, la stampa ad inchiostro latex è molto versatile. I suoi possibili impieghi comprendono svariate tipologie di superfici e materiali:
- pannelli in PVC
- banner di grandi dimensioni
- striscioni
- manifesti e poster
- segnaletiche stradali
- vetrofanie di vetrine
- decorazioni di pareti
- stampe di pellicole per il car wrapping
- piccoli adesivi personalizzati
I vantaggi della stampa latex
Qualità, in particolare su prodotti di grandi dimensioni, resistenza e varietà di applicazione rappresentano le caratteristiche più rilevanti della stampa con inchiostro latex.
- Qualità: anche a una distanza minima, un prodotto realizzato con questa tecnologia mostra colori brillanti, un’ottima resa cromatica e una notevole definizione fotografica.
- Resistenza all’usura e al tempo: una stampa ad inchiostro latex resiste molto bene allo sbiadimento, all’acqua, ai graffi, ai raggi UV e allo sfregamento meccanico. Il risultato è vivido e duraturo nel tempo, sia nell’impiego indoor che outdoor. Ne consegue anche una riduzione dei costi di gestione per il cliente e un importante risparmio dovuto alla lunga durata del prodotto.
- Varietà di applicazioni: la stampa latex è compatibile con un’ ampia tipologia di supporti, quali striscioni in PVC, tele, canvas, carta, vinile, adesivo e perfino tessuto.
- Sicurezza: la sua formulazione priva di solventi, rende l’inchiostro latex inodore e anallergico. Le sue applicazioni sono quindi particolarmente adatte a tutti quegli ambienti in cui è necessaria una maggiore attenzione per la salute delle persone, come scuole e ospedali.
- Rispetta di più l’ambiente: la stampa ad inchiostro latex è ecologica, non inquina come quella a solvente o eco-solvente e i requisiti di manutenzione complessivi sono minori degli inchiostri tradizionali.
Supporti Diatecx per la stampa ad inchiostro latex
Se stampi con inchiostri latex, scegli il supporto giusto: supporti cartacei ecocompatibili, con certificazione FSC, canvas 100% cotone, per rendere i tuoi prodotti in tutto e per tutto rispettosi dell’ambiente e sicuri.
Diatecx è specializzata nella produzione e commercializzazione di supporti e carte per l’industria della confezione, per la stampa digitale di grande formato e per la stampa artistica. L’esperienza decennale del Gruppo Diatec, presente con dinamismo in numerosi mercati a livello internazionale, è il risultato di un approccio innovativo e rappresenta una garanzia di qualità.
Sul nostro sito puoi trovare una vasta gamma di supporti per la stampa digitale ad inchiostro latex per ogni tipo di applicazione. Visita lo shop online per trovare il prodotto che fa per la tua azienda, o contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni commerciali.