Carta coated (patinata): perché è la più gettonata

11 Nov 2022 | Graphic arts

La carta coated, chiamata comunemente carta patinata, è tra le carte più utilizzate nel mondo nella stampa. È la carta tipica delle riviste illustrate, ma viene anche utilizzata per la stampa di etichette, poster, brochure ecc. fino ad arrivare al packaging alimentare. In questo articolo ti illustriamo le principali caratteristiche della carta coated e le varie possibilità di impiego.

Che cos’è la carta coated, o patinata 

La carta coated è un tipo di carta che consente di ottenere i migliori risultati in fase di stampa, soprattutto a livello di resa cromatica e risoluzione, grazie alla patina con cui è rivestita. Il trattamento di patinatura consiste nell’applicazione di una miscela a base di acqua, pigmenti, additivi e leviganti, alla base di carta naturale che crea uno spessore che va dai 5 ai 25 g/m² .

Con la patinatura si ottiene una superficie liscia che impedisce all’inchiostro di penetrare in profondità la carta e di espandersi e dona all’immagine un risultato finale molto più nitido rispetto alle carte tradizionali. 

A seconda della finitura, la carta coated può presentare diversi gradi di lucidezza, misurati secondo un glossmetro:  

  • lucida (gloss) tra 50 e 80 gloss;  
  • satinata (silk) tra 20 e 40 gloss; 
  • opaca (matt) tra 10 e 20 gloss. 

Esiste un’ulteriore tipologia di carta coated più economica detta cromo, ovvero una carta patinata da un solo lato, utilizzata prevalentemente per la stampa di etichette e cartelli. Il lato negativo di questa carta però, oltre che sconveniente, è che in presenza di umidità, il foglio tende ad imbarcarsi proprio a causa della patinatura applicata su un lato solo. 

Caratteristiche ed utilizzi della carta patinata

Ma quali sono le caratteristiche della carta patinata che la rendono così gettonata in ambito tipografico? Andiamo in ordine: 

  • è liscia e levigata al tatto 
  • è più spessa di un normale foglio di carta 
  • è molto resistente 
  • permette di utilizzare meno inchiostro (caratteristica che incide parecchio sul fattore costo) 
  • presenta un’ottima resa fotografica, anche se viene utilizzata in numerosi ambiti (etichette, cartellini, tesi di laurea, carte da imballaggio, ecc…)

In particolare, la carta coated lucida viene utilizzata prevalentemente per la stampa delle fotografie, grazie alla sua capacità di esaltare i colori rendendoli perfettamente nitidi e brillanti. 

La carta coated satinata invece, ha le stesse caratteristiche di quella lucida, ovvero colori brillanti e ottima risoluzione, ma fa sì che la luce rifletta sulla superficie in maniera meno invasiva.  

Infine, la carta coated opaca pur garantendo sempre colori molto vividi, rende l’immagine molto più delicata ed elegante. È inoltre particolarmente adatta alla stampa di articoli che si prestano ad essere osservati a lungo e manovrati con maggior frequenza, essendo la tipologia più resistente in assoluto. Infatti, a parità di grammatura con altre tipologie di carte, quella matt coated si presenta più spessa, dato che non subisce passaggi in calandra. Tuttavia, proprio perché più spessa presenta lo svantaggio di assorbire più inchiostro in fase di stampa, allungando così i tempi di asciugatura e di conseguenza il costo del prodotto finito. 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulla carta coated, non esitare a contattare i nostri venditori! Nel reparto Graphic Art di Diatecx disponiamo di un portfolio di prodotti molto ampio che ci consentirà di offrirti il prodotto perfetto per i tuoi progetti!