Carta per affissioni: blueback o whiteback?

29 Set 2022 | Graphic arts

Nell’era degli schermi digitali e agli albori del Metaverso, in campo pubblicitario la carta per affissioni e in generale l’out of home advertising, vale a dire la pubblicità destinata al pubblico che si trova fuori casa, continua ad avere ancora una larghissima centralità. 

Basti pensare che secondo l’indagine Nielsen sul mercato pubblicitario italiano del 2022, l’out of home ha registrato quasi un +60% di investimenti tra gennaio e settembre. Questo perché le affissioni di grande formato che troviamo nelle nostre città possiedono un forte impatto visivo e un alto grado di ripetizione del messaggio. 

Ecco allora che affidarsi a professionisti del settore per scegliere il tipo di carta più adeguato per le proprie affissioni pubblicitarie è importante. Occorre, infatti, valutare alcune caratteristiche essenziali: prime tra tutte la durevolezza nel tempo e la qualità della carta. La prima perché parliamo di un prodotto esposto alle intemperie meteorologiche, la seconda per garantire la massima resa del messaggio pubblicitario.

Vediamo dunque più nello specifico quali sono le caratteristiche delle due principali tipologie di carta per affissioni. La differenza si evince già dal nome: whiteback, la classica carta per affissioni con il retro bianco, e blueback, estremamente coprente grazie al retro scuro.

 

Carta per affissioni blueback

La carta blueback per affissioni è un supporto per la stampa grafica con una caratteristica particolare: quella di avere il retro di colore blu. Questa sua peculiarità permette di creare una barriera tra il nuovo manifesto da installare e il vecchio manifesto sottostante che viene interamente e perfettamente coperto. In questo modo si otterrà un’ottima visibilità evitando che si intraveda l’affissione precedente.

Questo tipo di carte sono infatti in grado di garantire un buon livello di opacità e copertura, anche in caso di pioggia. Si possono stampare solo sul lato frontale e possono essere applicate con il metodo “pre-bagnato”. 

Per risultati ottimali, una buona carta blueback deve possedere inoltre un alto grado di bianco, una grammatura elevata, buona rigidità e un’alta resistenza alle condizioni atmosferiche, oltre ad asciugare in tempi molto rapidi. Ne abbiamo parlato anche qui.

 

Carta per affissioni whiteback

La carta whiteback è la classica carta per affissioni water resistent, di grande formato che si presta bene, oltre che all’uso esterno anche ad applicazioni interne, ad esempio nei centri commerciali o nei musei. 

La principale differenza con la blueback è che non garantisce le stesse prestazioni in quanto a copertura delle affissioni sottostanti, perché il suo retro è bianco. Questa caratteristica la rende, in genere, un prodotto più economico, ma altrettanto valido. 

La carta whiteblack subisce un trattamento ad alta opacità, tale da renderla idonea alla stampa. Si contraddistingue, inoltre, per una buona brillantezza dei colori, grazie all’alto grado di saturazione. Molto valida, infine, è anche la sua resistenza all’umidità, caratteristica che assicura una performance eccellente e duratura della carta. 

 

Supporti per affissioni Diatecx

In Diatecx produciamo e commercializziamo un’ampia gamma di supporti per la stampa  creati con tecnologie innovative e di alto livello qualitativo, tra cui carte sviluppate in modo specifico per diverse tipologie di affissioni.

In particolare, tra le carte Diatecx di tipo blueback segnaliamo UniSolv BillArt Paper Blueback 120: sviluppata principalmente come supporto per poster ma indicata anche per affissioni su pannelli pubblicitari e segnaletica di grande formato.

Sempre per le blueback: EcoSolv Paper BB 115, carta adatta agli inchiostri a base solvente ed ecosolvente. Ha un elevato grado di bianco e un’ottima stampabilità e rapidità di asciugatura dei colori. Indicata sia per manifesti indoor che outdoor, gode anche di una notevole resistenza alle intemperie grazie alle sue caratteristiche antispappolo.

Per quanto riguarda la carta per affissioni whiteback: UniSolv BillArt Paper Whiteback 120 è particolarmente indicata per il plottaggio con inchiostri a base solvente, per stampanti sia ad alta che bassa definizione. Il suo utilizzo ideale è per la stampa di poster e pannelli pubblicitari esterni fino a 30 giorni di esposizione.

Un’altra tipologia di carta whiteback è Waterbased Paper Whiteback 120 dall’alta opacità e durabilità, pensata prevalentemente per stampe a colore. Oltre a possedere la certificazione FSC®, la caratteristica chiave di questo prodotto è la sua specificità di utilizzo per ink-jet thermal

Questa è solo una selezione delle carte per affissioni Diatecx, per saperne di più su questi e altri prodotti per la stampa visita il  nostro e-commerce o contattaci per qualsiasi dubbio. I nostri tecnici troveranno la soluzione migliore per le esigenze tue e del tuo business.