Certificazione ISO 22000 per la sicurezza dei consumatori e la fiducia dei clienti

29 Ago 2022 | News Diatecx

La certificazione ISO 22000 riguarda i sistemi di gestione per la sicurezza alimentare lungo tutta la filiera produttiva. Permette alle aziende coinvolte di dimostrare il costante impegno profuso per il rispetto di elevati standard di sicurezza e guadagnare così la fiducia dei consumatori.

Un qualsiasi alimento che deriva dalla produzione industriale, prima di arrivare sulle nostre tavole affronta diversi passaggi. Assicurare al consumatore, che ogni fase sia gestita nel massimo rispetto delle procedure igienico sanitarie è molto importante. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che esistono circa 200 malattie di origine alimentare. Dalla salmonellosi alla listeriosi, riguardano tutte infezioni o intossicazioni causate da mircorganismi contenuti in ciò che ingeriamo e che al mondo colpiscono ogni anno una persona su 10

Ecco che in un contesto del genere, in cui la globalizzazione comporta un allungamento della filiera agroalimentare anche fuori dai confini nazionali, il rispetto di standard qualitativi diventa fondamentale per tutelare i consumatori. 

Questa dunque la filosofia da cui è nata la certificazione ISO 22000: consentire un controllo qualità a monte per evitare il sorgere di rischi alimentari. 

Cos’è la certificazione ISO 22000

La certificazione 22000 è una norma emanata dall’ISO, l’Organizzazione Internazionale per la Normazione (International Organization for Standardization), ovvero la più importante realtà a livello mondiale per la definizione di norme tecniche. 

Il nome italiano esteso di questo standard è UNI EN ISO 22000 Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare, e nasce dalla volontà di adeguare e uniformare gli standard HACCP già esistenti – nazionali ed internazionali – in materia di sicurezza alimentare.

È infatti frutto di un accurato lavoro intrapreso da esperti provenienti da 23 diverse nazioni e da rappresentanti di organizzazioni internazionali. 

Ad oggi ne esistono due edizioni, la certificazione ISO 22000:2005 pubblicata nel settembre 2005  ed un aggiornamento, tutt’ora in vigore, pubblicato nel giugno 2018 contente maggiori approfondimenti tecnici in materia di sicurezza e gestione del rischio: la certificazione ISO 22000:2018

Lo scopo è quello di avere regole internazionali ben precise, riguardanti la sicurezza alimentare a livello globale. Il campo di applicazione di questa certificazione è quindi molto vasto: può aderirvi qualsiasi tipo di organizzazione indipendentemente dalle dimensioni, dai processi eseguiti e sopratutto, dalla propria posizione nella filiera alimentare. 

 

Perché la certificazione ISO 22000 è importante per un’azienda?

La certificazione ISO 22000 dimostra la capacità di un’azienda di garantire ai propri consumatori la sicurezza alimentare, nel rispetto della normativa. 

Significa che ogni azienda operante all’interno della filiera, in modo diretto o indiretto, opera in un sistema di controllo coerente in grado di individuare tempestivamente un potenziale rischio HACCP, analizzarlo e gestirlo in maniera efficace. 

A richiederla possono essere i produttori, trasformatori, distributori ed utilizzatori di packaging e di materiali e oggetti destinati ad entrare in contatto con sostanze alimentari, detti MOCA (materiali e oggetti a contatto con gli alimenti), i produttori di detergenti, le imprese di pulizia, le società di disinfestazione, le lavanderie industriali ecc. 

La norma ISO 22000 fissa inoltre degli obiettivi specifici per l’azienda che intende ottenere la certificazione: 

  • diffusione della cultura della sicurezza alimentare in tutta l’organizzazione;
  • integrazione delle normative HACCP con i principi del Codex Alimentarius;
  • miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti dei propri stakeholder dimostrando il proprio impegno riguardo ai temi della sicurezza alimentare;
  • prevedere l’integrazione di strumenti per misurare, monitorare e ottimizzare efficacemente tutte le performance relative alla sicurezza agroalimentare;
  • capacità di individuare i rischi potenziali ottimizzando le risorse;
  • standardizzazione e ottimizzazione dei processi aziendali;
  • valutazione dei propri fornitori in maniera oggettiva e controllata; 
  • possibilità di usufruire di agevolazioni pubbliche accessibili solamente alle aziende in possesso della certificazione ISO 22000;

 

L’impegno di Diatecx certificato ISO 22000

Noi di Diatecx miriamo da sempre al raggiungimento del massimo standard qualitativo dei nostri prodotti e per dimostrarlo ci impegniamo nell’adozione di misure chiare e condivise a tutta la nostra organizzazione. 

Nel maggio 2019 l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 22000:2018 per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di adesivi Hot Melt per il packaging alimentare

Qui puoi consultare la nostra certificazione ISO 22000:2018, valida fino al 28/05/2025.

Se vuoi saperne di più sulle certificazioni Diatecx, visita la sezione dedicata