Diatecx presenta theBreath®: il rivoluzionario tessuto che purifica l’aria

30 Giu 2022 | theBreath

Diatecx è da sempre alla ricerca di prodotti innovativi e soluzioni tecnologiche più sostenibili. Per questo siamo molto fieri di ufficializzare una collaborazione a cui teniamo  particolarmente, che ci ha permesso di introdurre nel nostro portfolio un prodotto con ha eguali sul mercato. 

Il problema dell’aria sempre più inquinata

L’inquinamento dell’aria, sia esterna che interna, è uno dei fattori di rischio più rilevante per la salute pubblica. Gli sforzi delle amministrazioni locali, degli scienziati e delle aziende di diversi settori, sono concentrati da alcuni anni nel ridurre l’impatto dell’inquinamento dell’aria nei luoghi più densamente popolati.

In particolare, gli studi affermano che l’aria indoor è da 2 a 5 volte più inquinata di quella esterna, ma a causa del tempo trascorso al chiuso e alla concentrazione, può diventare fino a 100 volte peggiore e quindi compromettere la qualità della vita e della salute.

È in questo contesto che si inserisce l’innovativo e rivoluzionario prodotto in grado di catturare gli inquinanti presenti nell’atmosfera: theBreath®  il primo tessuto in grado di trattenere e disgregare le particelle nocive sfruttando il naturale movimento dell’aria.

 

Cos’è theBreath®

theBreath® è un tessuto multistrato in grado di neutralizzare le particelle nocive presenti nell’aria. Una tecnologia 100% Made in Italy, a impatto zero, progettata e brevettata da Anemotech, una realtà tutta italiana ma dalla forte presenza internazionale, che dal 2014 ha una mission ben precisa: studiare e sviluppare prodotti volti a migliorare la qualità della vita e l’habitat delle persone, a cominciare dal respiro. theBreath® è il suo primo brevetto e viene prodotto nello stabilimento di Castellanza (VA). 

Sul mercato non esiste nulla di paragonabile, la tecnologia impiegata da theBreath® non ha eguali ed è in assoluto il primo tessuto a impatto zero che contribuisce a purificare l’atmosfera.

 

Come funziona la rivoluzionaria tecnologia di theBreath®?

theBreath® è un tessuto multilivello, formato da tre sottili layers sovrapposti che lavorano in sinergia tra loro, permettendo al tessuto di trattenere diverse tipologie di particelle inquinanti. 

  1. Il primo livello, quello frontale è costituito al 100% da fibra di Poliestere modificata con molecole attivate ed è una superficie stampabile e battericida che facilita la traspirazione dell’aria. 
  2. Il secondo livello, quello centrale, è il vero cuore del tessuto e la sua componente più innovativa. Si tratta di una cartuccia carbonica, che adsorbe, trattiene e disgrega le molecole inquinanti e i cattivi odori.
  3. Il terzo livello è quello posteriore, il retro del tessuto che chiude la composizione, ed è a sua volta stampabile e battericida. 

L’aria, con il proprio naturale movimento, passa attraverso i tre strati ritornando in circolo più pulita e più respirabile. L’aspetto più innovativo di questa tecnologia è che sfrutta un processo passivo, ovvero non ha bisogno di fonti energetiche per funzionare.

Caratteristiche del tessuto 

theBreath® è il risultato dell’attività di Ricerca e Sviluppo durato oltre tre anni, di scienziati, ingegneri e ricercatori impegnati nella creazione di un tessuto capace di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria, sia all’esterno che in ambienti chiusi. 

La sua efficacia nel disgregare i principali inquinanti aeriformi, tra cui soprattutto i COV (Composti Organici Volatili) è attestata da test di laboratorio eseguiti secondo le modalità indicate da specifiche norme ISO e comprovata dall’ottenimento di importanti certificazioni e riconoscimenti. I test sulle performance del prodotto confermano che theBreath® è: 

  • Assorbente: la membrana carbonica attira le molecole inquinanti all’interno della propria struttura, impedendone il rilascio. Esse vengono così assorbite e disgregate.  
  • Biocida: grazie alle proprietà antivirali degli strati più interni, il tessuto elimina e impedisce l’azione di qualsiasi organismo nocivo, abbattendo fino al 98,7% della carica virale. 
  • Batteriostatico: gli ioni di Argento incorporati nelle fibre del tessuto esterno esercitano un controllo efficace su batteri, su gram-positivi e gram-negativi e su alcuni tipi di funghi. 
  • Energy-free: non utilizza fonti di alimentazione esterna di origine elettrica o fossile, mantenendo un basso impatto ambientale e performance sostenibili. 
  • Antiodore: non si limita a coprire o mitigare gli odori, ma ne disgrega le molecole grazie alla cartuccia carbonica, liberando l’aria da emissioni sgradevoli. 

Dove e come può essere usato theBreath®

La capacità di theBreath® di trattenere e disgregare le particelle inquinanti presenti nell’aria, lo rende un supporto estremamente efficace sia per un utilizzo in ambienti chiusi, come abitazioni, scuole, uffici, ospedali e mezzi di trasporto, che negli spazi aperti delle nostre città. Le sue applicazioni sono infatti molteplici. 

Applicazioni indoor 

Negli ambienti chiusi, pubblici e privati, sono presenti numerose sostanze inquinanti derivanti da riscaldamento, allergeni, prodotti chimici e polveri sottili. In tutti questi contesti, 

l’utilizzo di  theBreath® è strategico per offrire alle persone che vivono o abitano gli spazi chiusi la possibilità di respirare aria più salubre. In edifici commerciali e residenziali, all’interno di aeroporti, uffici, scuole, ospedali e abitazioni, theBreath® può essere impiegato per la realizzazione di quadri, mobili e per la personalizzazione di oggetti e superfici stampabili.

Anche l’automotive ne può beneficiare: alloggiato all’interno dell’abitacolo, il tessuto assorbe con efficacia i pericolosi inquinanti presenti nelle auto, eliminando i cattivi odori e rendendo l’ambiente più salubre. Esempi di applicazione sono anche i rivestimenti di passeggini e carrozzine, per garantire una protezione del bambino durante i tragitti in aree contaminate da polveri sottili dovute a scarichi di idrocarburi.

               

Interior design per case e uffici 

theBreath® unisce l’efficienza all’estetica, per questo è diventato un supporto molto richiesto dai migliori architetti e designer mondiali, che sono alla ricerca di novità e soluzioni eco-sostenibili. Grazie alla sua innovativa struttura, infatti, può essere utilizzato per rivestire o creare oggetti di design nelle case o negli uffici, migliorandone la qualità dell’aria. Il suo impiego aiuta le aziende a creare ambienti di lavoro, dove sono presenti fotocopiatrici a toner che rilasciano sostanze nocive nell’aria, luoghi più salubri per i propri dipendenti e collaboratori.

Importanti aziende nazionali ed internazionali, hanno deciso di legare il proprio marchio ad una pubblicità più responsabile e sostenibile, utilizzando la tecnologia theBreath® come sistema di base per la realizzazione delle loro comunicazioni.

 

Diatecx al fianco di Anemotech per un’aria più pulita 

Negli anni il Gruppo Diatec ha sostenuto importanti investimenti con l’obiettivo di ottenere una produzione industriale sostenibile e fatta di energia pulita. Sforzi che ci hanno permesso di ottenere il marchio “100% Green Energy”, garanzia che il 100% dell’energia utilizzata nei nostri stabilimenti produttivi deriva da fonti rinnovabili.

Siamo fermamente convinti che ogni scelta, anche la più piccola, possa fare la differenza per la salvaguardia del pianeta e della salute delle persone. In quest’ottica abbiamo abbracciato con entusiasmo l’eccellente lavoro svolto da Anemotech, che dal 2014  sviluppa e condivide tecnologie sostenibili volte a migliorare la qualità della vita e l’habitat delle persone, a cominciare dal respiro. 

Una collaborazione che abbiamo fortemente voluto e che nasce dalla nostra esperienza nella produzione e commercializzazione di canvas e di supporti per le arti grafiche unito al desiderio che ci spinge a ricercare continuamente soluzioni all’avanguardia.      

Continua a seguire il nostro blog e i nostri social per rimanere aggiornato su tutte le novità di theBreath®.