Dopo 180 giorni ecco tutti gli inquinanti indoor trattenuti da theBreath®

7 Mag 2023 | theBreath

Vi ricordate di theBreath®, il rivoluzionario tessuto stampabile in grado di trattenere e disgregare inquinanti indoor, sfruttando il naturale movimento dell’aria? Bene, ve lo abbiamo fatto conoscere qualche mese fa, quando in Diatecx abbiamo deciso di abbracciare con entusiasmo questo eccellente prodotto, brevettato da Anemotech e includerlo nel nostro portfolio dei supporti per la stampa.  

Lo abbiamo tenuto in mostra per oltre 180 giorni, in Via Tortona a Milano, presso il DecorLab di Milano, il laboratorio di idee e showroom dedicato al mondo dell’interior design. A conclusione del periodo di esposizione, abbiamo sottoposto i pannelli ad analisi di laboratorio per misurare l’efficacia del tessuto nel trattenere agenti inquinanti e nocivi presenti nell’aria. 

theBreath-decorlab

Gli inquinanti indoor “respirati” da theBreath® 

I test sono stati effettuati dal VeronaLab di Villafranca (VR) ed i dati hanno fatto emergere le straordinarie capacità del theBreath®! Senza entrare nel dettaglio analitico dei risultati, che sono comunque a disposizione per chi volesse addentrarsi nei numeri e nei riferimenti normativi, possiamo affermare due cose sostanziali:

  1. Grazie a questa tecnologia abbiamo potuto dare maggiore salubrità agli ambienti di Decor Lab e dunque aumentare il benessere e la sicurezza delle persone che ci lavorano, frequentano i corsi o visitano lo spazio, trattenendo percentuali importanti degli inquinanti presenti nell’aria quali Ossidi di Azoto, Ossidi di Zolfo e Toluene.
  2. Il miglioramento della qualità dell’aria è ottenuto in modo totalmente sostenibile, senza bisogno di utilizzare energia ma semplicemente con il movimento naturale dell’aria.

I pannelli TheBreath quindi non sono solo belli da vedere e integrabili come elemento decorativo in ogni tipologia di ambiente, ma offrono anche una soluzione concreta per aumentare il benessere delle persone e portare a soglie accettabili (secondo i dati della OMS) gli inquinanti che purtroppo sono ormai diffusi nelle principali città italiane.

Una precisazione importante: la presenza di sostanze inquinanti non è dovuta alla stampa dei tessuti utilizzati in theBreath® : Anemotech ha infatti condotto rilevazioni di laboratorio e ha evidenziato come le tecnologie di stampa utilizzate normalmente per la personalizzazione e la decorazione in interni non abbiamo nessun effetto sulla presenza di queste sostanze, che si concentrano per lo più nell’aria e nei sistemi di ventilazione degli edifici.

Questo test è un’ulteriore case history che evidenzia come la tecnologia che Diatecx ha scelto per offrire qualcosa di diverso e innovativo sia di assoluto valore e garantisca ottimi risultati. Abbiamo a cuore la salute delle persone che vivono gli spazi di lavoro, residenziali e di intrattenimento.

Come funziona la tecnologia di theBreath® 

theBreath® è il risultato di oltre 3 anni di ricerca di un pool di scienziati, ingegneri e ricercatori che hanno lavorato allo sviluppo del primo tessuto in grado di assorbire le polveri sottili nocive presenti nell’aria e disaggregarle, reintroducendo in circolo aria pulita.

È la prima tecnologia brevettata per la purificazione dell’aria che lavora ad emissioni zero, senza essere attivata da fonti energetiche, quindi totalmente sostenibile

La sua rivoluzionaria efficacia risiede nella struttura del tessuto, che costituisce il meccanismo di sanificazione dell’aria; nanomolecole catturano e disaggregano le particelle inquinanti contenute nell’aria indoor che passa attraverso il multistrato. 

theBreath_strati

Il tessuto è composto da tre strati che lavorano in sinergia tra loro. L’aria passa attraverso le maglie, dove il cuore della tecnologia (un’anima attivata da nano molecole) cattura e disgrega gli inquinanti. L’aria così continua il proprio naturale movimento tornando in circolo più pulita e più respirabile.

La capacità di theBreath® di trattenere e disgregare le particelle inquinanti presenti nell’aria, lo rende un supporto estremamente efficace per un utilizzo in ambienti chiusi, come abitazioni, scuole, uffici, ospedali e mezzi di trasporto. 

Se vuoi ricevere più informazioni, compila questo form e verrai ricontattato da un nostro agente.