R&D nell’industria degli adesivi: perché investire su innovazione

8 Gen 2022 | Industrial Adhesives

R&D è un acronimo inglese che sta per Research and Development, ossia Ricerca e Sviluppo (R&S). Locuzione che viene usata per indicare la divisione all’interno di un’impresa industriale dedita all’innovazione tecnologica dei propri prodotti. Si tratta di un investimento molto importante (sia in termini di risorse finanziarie, mezzi e persone) che proietta lo sguardo dell’azienda verso il futuro, aumentandone la competitività e la produttività. 

 

L’Italia investe poco in R&D, ma fanno meglio le PMI

Non è un mistero che le aziende italiane investano poco in ricerca e sviluppo rispetto ad altri Paesi UE. Nella classifica dell’Eurostat 2020, l’Italia occupa la quattordicesima posizione (insieme alla Grecia), con un investimento in R&D pari ad appena l’1,5% del Pil. In prima posizione troviamo il Belgio e la Svezia con il 3,5% del Pil investito. In valori assoluti è la Germania che investe più risorse in sviluppo e ricerca (106 miliardi contro i 25 dell’Italia). 

Un dato meno noto, invece, è che nel nostro Paese le aziende di piccole e medie dimensioni investono maggiormente in R&D rispetto alle realtà di grandi dimensioni. Secondo un’indagine ISTAT del 2018, la spesa in questo settore delle piccole imprese aveva avuto un incremento del 15,8%, seguite dalle medie imprese che segnavano un aumento del 9,3%. Le aziende di grandi dimensioni avevano invece un tasso di crescita pari solo al 4,6%. La pandemia tuttavia, come è facile immaginare, ha contratto questa crescita: nel 2020 infatti la spesa in ricerca e sviluppo delle imprese ha registrato complessivamente un tasso di crescita del -6,9% rispetto al 2019. 

 

Perché il laboratorio R&D è essenziale nell’industria degli adesivi

Nel mondo degli adesivi industriali l’innovazione è tutto. Disporre di un laboratorio R&D interno, investire nelle tecnologie più avanzate e sulle competenze scientifiche significa  stare al passo con un mercato in rapida evoluzione e soddisfare al meglio esigenze specifiche dei clienti con prodotti sempre più “custom”, ma soprattutto significa contribuire al progresso dei settori di applicazione con soluzioni ogni giorno più performanti.

La ricerca e l’innovazione sono infatti tra i principali motori di crescita e competitività. Acquisire nuove conoscenze, con un approccio volto al miglioramento continuo, significa poter sviluppare prodotti innovativi in grado di migliorare e ottimizzare i processi produttivi dei settori di applicazione.  

Non solo. Oggi investire in R&D nell’industria degli adesivi significa anche ricercare e sviluppare nuove soluzioni in grado di ridurre il proprio impatto ambientale. Un importante filone di ricerca in questo settore riguarda infatti l’uso di materia prima più sostenibile per l’ambiente, pur continuando a garantire alti standard di qualità nell’applicazione dell’adesivo. Questi sviluppi riguardano molto da vicino i produttori di packaging che intendono offrire ai propri clienti prodotti sempre più ecosostenibili. 

 

Come miglioriamo i nostri adesivi grazie al laboratorio di ricerca e sviluppo

La divisione Industrial Adhesives del Gruppo Diatec è specializzata nella formulazione, nella produzione e nella commercializzazione di colle e adesivi industriali per i settori dell’imballaggio, della legatoria, della cartotecnica e del converting, nonché dell’assemblaggio e dell’etichettatura. 

Negli anni abbiamo rafforzato e aumentato gli investimenti nella ricerca interna e nell’uso di strumentazioni sempre più sofisticate. Il nostro laboratorio R&D realizzato nello stabilimento di Cles (TN) è oggi costantemente attivo per migliorare la performance dei vari adesivi, in particolare degli Hot Melt, e per trovare soluzioni ottimizzate per ogni tipologia di applicazione specifica, con formulazioni ad hoc. Per fare questo, i nostri tecnici di laboratorio eseguono analisi e prove chimico fisiche volte a testare le prestazioni adesive in tutte le situazioni possibili:  

  • Spettofotometria Infrarossa 
  • Calorimetria differenziale a scansione DSC
  • Misurazione del carico di rottura
  • Misurazione del modulo elastico 
  • Misurazione dell’allungamento percentuale 
  • Misurazione del punto di fusione  e della resistenza termica di un giunto incollato
  • Misurazione della viscosità
  • Analisi Tramite microscopio elettronico dello sfibramento

I nostri tecnici inoltre collaborano attivamente con la Clientela per identificare e fornire le soluzioni innovative più idonee a soddisfare rapidamente ogni esigenza. L’investimento continuo in ricerca e innovazione è il motivo per cui gli adesivi a marchio Diamelt sono in grado di offrire performance sempre eccellenti. 

Contatta i nostri esperti e trova l’adesivo più adatto alla tua linea di produzione.