Stampa offset: cos’è e come funziona

29 Nov 2022 | Graphic arts

Di stampa offset se ne parla molto nel mondo della grafica pubblicitaria ed anche in quello della tipografia editoriale, perché è in effetti una delle metodologie di stampa più utilizzate e diffuse: molti sono infatti i suoi vantaggi e i campi di applicazione; capiamo allora cos’è, come funziona e perché è tanto apprezzata. 

Cos’è la stampa offset

Ecco la riposta a cos’è la stampa offset: è una tecnica di stampa che utilizza un sistema di trasferimento di inchiostro da una lastra di metallo, o di altro materiale, a un cilindro di gomma, che a sua volta trasferisce l’inchiostro sulla carta. 

Questa tecnica viene chiamata “offset” poiché l’inchiostro non viene trasferito direttamente dalla lastra di stampa alla carta, come avviene nella stampa tipografica tradizionale, ma viene prima trasferito dalla lastra al cilindro di gomma e poi dal cilindro alla carta.

La stampa offset può essere utilizzata su qualsiasi tipo di carta a foglio o bobina, arrivando a produrre fino a 50.000 copie all’ora, mantenendo inalterata la qualità di stampa dal primo all’ultimo foglio. 

Viene utilizzata per produrre grandi quantità di documenti stampati, come libri, giornali, riviste, volantini e cataloghi, ma è largamente impiegata anche per la stampa di grande formato come cartelloni e manifesti.

Come funziona 

La stampa offset viene eseguita essenzialmente in tre fasi: la preparazione della lastra di stampa, la stampa vera e propria e il taglio delle pagine stampate. Vediamole in ordine. 

  1. Preparazione della lastra di stampa: la lastra di stampa viene preparata mediante l’utilizzo di un computer e di un programma di disegno grafico, come Adobe Illustrator o InDesign. Il disegno viene trasferito sulla lastra di stampa mediante un processo di esposizione alla luce o di “fotopolimerizzazione”, che trasforma le parti della lastra che non devono ricevere inchiostro in zone “non attive”.
  2. Stampa vera e propria: una volta preparata la lastra di stampa, questa viene posizionata sulla macchina offset. L’inchiostro viene poi trasferito dalla lastra al cilindro di gomma, che a sua volta trasferisce l’inchiostro sulla carta. La carta viene fatta passare tra il cilindro di gomma e un altro cilindro di metallo, che la pressa per assicurare una buona adesione dell’inchiostro.
  3. Taglio delle pagine stampate: una volta stampate, le pagine vengono tagliate alla dimensione finale desiderata e raccolte in modo ordinato.

Vantaggi 

Ma veniamo alla parte più interessante per uno stampatore. La stampa offset offre vantaggi molto competitivi rispetto ad altre tecniche, tra cui soprattutto: 

  • Elevata qualità: produce stampe di qualità molto elevata sia sotto l’aspetto cromatico (colori vivaci e nitidi) sia per quanto riguarda la definizione delle immagini.
  • Uniformità: dalla prima all’ultima stampa garantisce risultati uniformi, anche su grandi quantità di documenti, poiché utilizza lastre e cilindri di gomma che possono essere utilizzati per produrre moltissimi stampati prima di dover essere sostituiti.
  • Velocità: rispetto ad altre tecniche offre una velocità di esecuzione superiore, (i diversi cilindri che compongono la macchina possono arrivare fino a 50 mila giri all’ora) abbassando così anche i tempi e i costi di produzione.
  • Versatilità: la stampa offset può essere utilizzata per stampare su diversi tipi di carta e supporti, come carta patinata, cartoncino, adesivi e tanti altro.
  • Economicità: essendo molto veloce, i costi per unità diminuiscono all’aumentare delle quantità stampate.

Supporti Diatecx per la stampa offset

Stampi già in offset e stai cercando i prodotti giusti per i tuoi progetti? Diatecx, azienda con decennale esperienza nella produzione di supporti cartacei per la stampa ti offre un’ampia gamma di supporti sviluppati in modo specifico per la stampa offset, come: 

  •  7829 – PicoFilm P-100 M2 ideale per insegne interne ed esterne, volantini, menu, mappe e disegni tecnici; è un prodotto resistente all’acqua, antistrappo e possiede una notevole stabilità dimensionale se sottoposto a cambiamenti atmosferici (temperatura e umidità), perché non subisce deformazioni né in lunghezza né in altezza. 
  • Carta con certificazione Fogra (che attesta la qualità dei processi di stampa secondo gli specifici standard ISO) disponibili nelle versioni 39, 51 e 52. 
  • Carta per stampa CAD, ideale come carta da bozze negli studi di ingegneri, geometri, architetti, periti e geologi, in particolare quelle in grammatura 80 e 90, con ottimo grado di bianco, brevi tempi di asciugatura e buona resistenza e piegabilità.

Vuoi saperne di più? Entra in contatto con la nostra rete commerciale! Contattaci ora