Stampa cartelloni pubblicitari da interno: 3 supporti per un’ottima resa

30 Ago 2023 | Graphic arts

In un precedente articolo del nostro blog abbiamo visto quali sono le variabili da valutare per scegliere la carta giusta per la stampa di cartelloni pubblicitari. Ritorniamo sul tema per parlarvi questa volta più nello specifico di tre tipologie di carta da poster per interni: la carta patinata, la carta artistica e la carta patinata antiriflesso. 

 1. Carta patinata

La carta patinata è una delle scelte più popolari per la stampa di poster pubblicitari grazie alla sua finitura lucida. Questo tipo di carta ha una superficie liscia e uniforme, che permette ai colori di risultare molto vivaci. 

Viene spesso prodotta con una finitura lucida o semi-lucida, ideale per creare un effetto di profondità e contrasto nelle immagini stampate. È particolarmente adatta per la stampa di fotografie e immagini a colori poiché è in grado di riprodurre i colori in modo brillante. Tuttavia, non è adatta per tutte le tipologie di immagini, ad esempio quelle con sfumature sottili o continuo tono di grigio.

Può essere inoltre pre-rivestita per migliorare l’uniformità della distribuzione dell’inchiostro sulla carta, assicurandone la qualità dell’immagine finale.

Se intendete stampare poster per eventi come mostre, campagne pubblicitarie o in-store promotion, la carta patinata di alta qualità viene spesso utilizzata perché ha un’alta brillantezza e un impatto visivo forte, in grado di attirare l’attenzione dei passanti. 

Da un punto di vista economico, è spesso più conveniente rispetto ad altre tipologie, rendendola quindi una scelta ideale per progetti pubblicitari con budget più contenuti. Tuttavia, rispetto ad altre tipologie di carta, come quella artistica che vedremo tra poco, l’effetto finale potrebbe risultare meno sofisticato e meno interessante dal punto di vista tattile e sensoriale.

2. Carta artistica

La carta artistica è una scelta eccellente per la stampa di poster pubblicitari che vogliono distinguersi per la loro qualità raffinata. Questa carta viene spesso utilizzata per la stampa di opere d’arte, libri illustrati e fotografie, e può quindi fornire quel tocco di eleganza in più al vostro poster pubblicitario. 

La carta artistica è leggermente ruvida al tatto e ha una superficie opaca, che permette ai colori di essere più profondi e intensi. Può essere prodotta con particolari fibre naturali, come la carta cotone, che conferiscono al supporto un aspetto molto particolare.

Essendo una carta di qualità molto più alta rispetto alle altre scelte, in genere ha anche costi più elevati. È però una scelta raccomandata se si vuole creare un poster pubblicitario dal design ricercato.

3. Carta patinata antiriflesso

La carta patinata antiriflesso è adatta alla stampa di poster pubblicitari o cartelloni destinati ad essere esposti in luoghi dove la luce del sole o delle luci artificiali sono molto intense, o dove le riflessioni possono essere un problema, come ad esempio negozi, uffici e mezzi di trasporto pubblico.

La principale caratteristica della carta patinata antiriflesso è la sua struttura microporosa, in grado di ridurre la riflessione della luce e di garantire la visibilità del messaggio promozionale. A differenza della carta patinata standard, quella antiriflesso offre una finitura opaca che permette di evitare i riflessi e di visualizzare l’immagine in modo più definito. 

Grazie alla sua capacità di trattenere l’inchiostro, il testo e le immagini risultano così nitidi e ben delineati, anche da distanze notevoli.

Come abbiamo visto, la scelta della carta per la stampa di poster pubblicitari dipenderà dall’impiego finale e dal tipo di progetto che si vuole realizzare. Considerate, quindi, attentamente l’ambiente in cui sarà esposto il poster, valutate l’effetto finale che volete ottenere in termini di impatto visivo e il budget destinato alla stampa. 

Supporti Diatecx per la stampa di cartelloni pubblicitari da interno

In Diatecx produciamo e commercializziamo un’ampia gamma di supporti per la stampa  creati con tecnologie innovative e di alto livello qualitativo, tra cui supporti per la stampa di cartelloni pubblicitari da interno. 

Tra questi, supporti in carta spalmata in finiture satin o matt, anche in versione adesiva (valida alternativa al PVC adesivo monomerico), supporti antiriflesso, carte artistiche; prodotti compatibili con inchiostri Latex, base solvente, UV curable e inchiostri con pigmento Eco Solvent e prodotti certificati FSC.

Tra tutti i nostri supporti, segnaliamo in modo particolare: 

PaperSol II 150 Satin: risultati brillanti

PaperSol II 150 Satin di Diatecx è sviluppato sia per affissioni indoor che outdoor. La carta è appositamente spalmata per stampa con inchiostri Solvente, EcoSolvente, Latex e UV, in finitura satinata, è perfetta per la comunicazioni di eventi temporanei in teatri, cinema o centri commerciali oppure per pannelli retroilluminati per interni, come ad esempio supporti di espositori pubblicitari illuminati internamente, solitamente presenti in aeroporti, stazioni dei mezzi pubblici o centri commerciali. Tra i vantaggi di questo prodotto troviamo l’asciugatura veloce, i colori vivaci e l’eccellente qualità dell’immagine. PaperSol II 150 Satin rappresenta inoltre la miglior soluzione per la laminazione a caldo e freddo.

TriSolv Billboard Paper Plus 130 satin: alta opacità

È un supporto cartaceo ecocompatibile con un trattamento superficiale ad alta opacità particolarmente sviluppato per il plottaggio con inchiostri a base solvente. Offre ottima brillantezza dei colori, buona saturazione e un’ omogenea qualità delle immagini. È un prodotto certificato FSC®, inoltre il suo retro blu offre un’alta opacità che rende il supporto pienamente sovrapponibile ad affissioni sottostanti. 

Scoprilo sul nostro shop online: clicca qui

TriSolv Poster Paper Prime 135 SA Glossy: adesione perfetta

Questo supporto di stampa ha un rivestimento più spesso, con adesivo della famiglia TriSolv PrimeArt, che rende ideale l’utilizzo di questo prodotto per la stampa e per il taglio. Offre un’adesione perfetta su tutte le superfici lisce e pulite, rendendo possibile la produzione di adesivi ed etichette dal design personalizzato. Supporto base certificato FSC.

Lo puoi trovare attualmente in sconto sul nostro shop: clicca qui.

SyntiSOL SA PP Prime 170 EasyTack: applicazione facilitata

È un film PP autoadesivo con trattamento satin su un solo lato per inchiostri a base solvente. Il film è stato progettato per ottenere plottaggi Graphic Arts di alta qualità e facile applicazione anche per i non addetti ai lavori.  La tecnologia EasyTack lo rende semplice da incollare, facile da rimuovere e  non lascia residui. Offre inoltre un elevato contrasto e buona definizione delle immagini. Possibilità di applicazione anche per uso esterno. 

Scoprilo sul nostrro shop: clicca qui. 

Se non hai trovato il supporto giusto per le tue applicazioni visita il nostro shop online per scoprire tutti gli altri prodotti Diatecx e se necessiti di supporto tecnico contatta la nostra rete commerciale. Saremo lieti di darti il nostro supporto.