Usi inchiostri eco solvent? Ecco i supporti più adatti

30 Mag 2023 | Graphic arts

Nel settore della stampa l’attenzione verso soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente è sempre più centrale; in tale contesto gli inchiostri eco-solvent rappresentano una valida scelta per le esigenze di stampa più moderne. Garantiscono, infatti, un’ alta qualità e versatilità d’uso, oltre ad un minor impatto ambientale rispetto ai classici solventi. 

Come sono fatti gli inchiostri eco solvent?

Gli inchiostri eco solvent sono delle soluzioni a base di solvente non acquoso costituite da pigmento e resina, in cui il colorante non è disciolto ma sospeso nel liquido solvente. Questa composizione permette al colore di penetrare nelle fibre del materiale utilizzato come supporto e rimanere al suo interno grazie all’evaporazione del solvente che avviene durante l’asciugatura. 

La loro specifica formulazione permette di ottenere numerosi vantaggi:

  • alta qualità nella stampa, con un’ottima resa dei colori che risultano brillanti e resistenti nel tempo;
  • versatilità di applicazione su più tipologie di supporti e materiali;
  • riduzione dei costi di stampa grazie all’utilizzo di un quantitativo inferiore di inchiostro rispetto ad una stampa che utilizza quello classico;
  • solvente meno aggressivo che produce pochissimi scarti e nessun rifiuto pericoloso;
  • più sicuri per l’ambiente rispetto ai classici inchiostri a solvente, perché sono privi di componenti nocivi come il piombo;
  • non necessitano di una stanza ventilata perché sono quasi inodore, inoltre non rilasciano COV (composti organici volatili) nocivi per chi li respira e per l’ambiente;
  • non rovinano le stampanti perché il composto degli inchiostri eco solvent è meno aggressivo sugli ugelli a getto d’inchiostro.

 Tutte le applicazioni possibili

Gli inchiostri eco-solvent sono estremamente versatili e possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni di stampa. Esempi comuni includono:

  • Stampa per esterni: grazie alla loro resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici, gli inchiostri eco-solvent sono ideali per la stampa di materiali destinati all’uso all’aperto, come cartellonistica pubblicitaria, segnaletica stradale, insegne e decorazioni per edifici.
  • Grafica per veicoli: consentono di creare adesivi e grafiche di alta qualità per la personalizzazione di veicoli, come auto, furgoni o autobus perché resistono alle intemperie e all’usura, garantendo un risultato duraturo e di alta definizione.
  • Decorazione d’interni: Gli inchiostri eco-solvent sono ampiamente utilizzati per la stampa di materiali decorativi per interni, come carte da parati personalizzate, pannelli murali, quadri su tela e tessile. La loro capacità di aderire a una varietà di superfici e materiali li rende una scelta davvero versatile per l’interior design. 

Per quanto riguarda la tipologia di materiali su cui è possibile stampare con gli inchiostri eco-solvent, anche qui abbiamo una grande versatilità d’impiego: vinile, carta e cartoncino, PVC, su vari tipi di tessuti, come poliestere, nylon, cotone e tessuti misti, lamine e pellicole. 

La compatibilità degli inchiostri eco-solvent può variare a seconda del produttore e delle specifiche della stampante. Pertanto, è sempre consigliabile verificare la compatibilità dei materiali con il produttore degli inchiostri, della stampante e dei supporti di stampa

I prodotti Diatecx per la stampa eco solvent

Nell’ampio portfolio di supporti per la stampa Diatecx, sono molti i prodotti adatti agli  inchiostri eco-solvent. Eccone alcuni suddivisi per tipologia di applicazione: 

3016 EcoSolv Paper Blueback 115 Matt e 3307 EcoSolv Paper Blueback 115: due supporti cartacei perfetti per tabelloni pubblicitari e cartellonistica outdoor, sviluppati appositamente per questo tipo di inchiostro.

3560 – Backlit Film Plus 220 Satin supporto di stampa sviluppato per la pubblicità lightbox. La sua elevata capacità di assorbimento dell’inchiostro produce colori straordinariamente vibranti e ricche superfici nere sia in luce riflessa che trasmessa.

6883 – PaperSol II 150 Satin supporto sviluppato per installazioni backlight, city poster, affissioni indoor. L’eccellente qualità dell’immagine lo rende ideale per eventi di breve durata come promozioni a concerti, teatri, cinema o per applicazioni in centri commerciali.

3683 – TriSolv Poster Paper Prime 135 BB SA Glossy è un supporto sviluppato  per insegne e cartellonistica indoor. Grazie al suo retro blu è possibile ottenere un’elevata opacità e colori brillanti. Inoltre questo tipo di supporto è resistente all’acqua e il multistrato cartaceo lo rende ideale per inchiostri a base di solvente.

Per gli ambienti interni e gli eventi di breve durata che non necessitano di un materiale estremamente resistente ma di un’eccellente riproduzione delle immagini, Diatecx produce canvas in percentuali variabili di cotone e poliestere, compatibili con inchiosti eco-solvent che assicurano riproduzioni artistiche e fotografiche di grande qualità, come 3609 – Picasso Canvas Pirme 370 Satin

E ancora carte fotografiche ad alta prestazione, come 3357- Pacifica II Photo Paper 190 mat, adatta per stampe fotorealistiche, poster, immagini grafiche, pubblicità e segnaletica per interni; film autoadesivi (opachi o satin) per insegne ed espositori pop-up; e anche carte da parati in fibra di vetro con finitura intrecciata, trattate per la stampa con inchiostro solvente perfette per l’interior design (6888 GlassTex 260 matt).

Sul nostro sito online puoi trovare il catalogo completo dei prodotti Diatecx adatti all’inchiostro eco solvent e molti altri ancora. Contattaci per avere maggiori informazioni.