Vinile adesivo per plotter da taglio

28 Feb 2022 | Graphic arts

Il vinile adesivo per plotter da taglio è uno dei materiali più impiegati nell’ambito della grafica digitale e della stampa pubblicitaria. Supporto dalla grande versatilità che si presta a molteplici applicazioni, dalle vetrofanie per punti vendita alla personalizzazione di veicoli commerciali. In questo articolo vi offriamo un approfondimento sulle caratteristiche tecniche di questo materiale. 

Com’è fatto un vinile adesivo per plotter da taglio 

Il vinile adesivo per il plotter da taglio è un supporto venduto in grande formato utilizzato da tipografi e stampatori che offrono servizi di stampa digitale personalizzata in campo grafico e pubblicitario. È un supporto derivato dalla lavorazione del PVC (polivinilcloruro o polivinile) un materiale plastico, molto duttile e versatile che viene accoppiato con uno strato adesivo (base acqua o solvente) per essere applicato su superfici lisce (vetro, metallo, plexiglas, ecc). Poiché è un materiale sensibile alla luce e agli sbalzi di temperatura, per renderlo più resistente può essere sottoposto ad un processo di laminazione, ossia viene rivestito da una patina plastificata per resistere all’azione dei raggi UV o dell’acqua in caso di applicazioni esterne.   

Leggi qui i nostri consigli per la scelta del vinile adesivo più adatto alle tue esigenze: “Come scegliere l’adesivo in vinile più adatto per la tua pubblicità”. 

Vinile adesivo prespaziato 

Il vinile destinato ai plotter da taglio viene fornito in rotoli o in fogli, a seconda degli utilizzi. Una delle tipologie più usate è il vinile adesivo “prespaziato”. Si tratta di un foglio adesivo in vinile colorato che non viene stampato in digitale, ma caricato direttamente sul plotter da taglio per dare vita a forme vettoriali o scritte per insegne o promozioni. Il risultato è un foglio adesivo senza sfondo con le parti della figura o le lettere già separate. La sua applicazione è facilitata dalla pellicola di carta o polietilene chiamata “application tape” che viene rimossa mentre l’adesivo aderisce alla superficie, agevolando così il corretto posizionamento. 

Questo tipo di vinile adesivo è molto coprente e resistente, tant’è che viene usato (nella versione “sabbiato”) come copertura di vetrate di uffici o ambienti in cui si vuole creare più privacy, perché fa entrare la luce ma non permette di vedere all’interno. 

Come si usa il vinile adesivo per plotter da taglio

Il plotter da taglio è un periferica che funziona pressapoco come un stampante. Invece di stampare un’immagine, però, intaglia grafiche vettoriali, scritte, loghi o forme su un supporto, quale appunto il vinile adesivo, ma anche su altri materiali come la carta. Il plotter, in sostanza, riceve il progetto grafico realizzato su un software, come ad esempio Illustrator di Adobe, e lo traccia (to plot) sul foglio, eseguendo il taglio della forma desiderata. 

Il vinile adesivo viene caricato sul rullo di movimentazione del plotter e viene tenuto fermo da dei rullini pressori in gomma. Il carrello di taglio che ospita la lama si muove sopra il foglio per fare le incisioni a velocità e precisione elevate. La qualità del taglio dipende sia dalla tecnica (es: pivottante o tangenziale), dal tipo di lama e chiaramente anche dal tipo di macchina. 

I vinili adesivi Diatecx

Se sei alla ricerca di un adesivo vinile per plotter da taglio, Diatecx offre un’ampia gamma di soluzioni adesive per diverse applicazioni. Prova 8027 – DIAFILM DOT 140 MATT il vinile con tecnologia adesiva a punti, progettato per evitare la formazione di bolle d’aria in fase di applicazione. Può essere installato da chiunque senza tecniche speciali, ideale per uso sia esterno che interno. Compatibile con inchiostri Latex, base solvente, UV curable e inchiostri con pigmento Eco Solvent. Per saperne di più visita il nostro e-commerce e contattaci per qualsiasi richiesta d’informazioni.