Parlare di colle per legatoria in modo generico, non ha molto senso. In questo settore, infatti, la scelta della colla giusta è essenziale non solo per saldare fra loro le varie tipologie di carta, ma anche per garantire la qualità, la durata e l’estetica del prodotto finale.
È evidente, quindi, che in un comparto tanto variegato, che si occupa di libri e riviste, ma anche di altri materiali stampati, come cartoni e documenti antichi, scegliere la colla giusta significa valutare in via preliminare sia le proprie esigenze, sia i vantaggi assicurati dai vari tipi di colle.
Vediamo, dunque, quali sono le migliori colle per legatoria, analizzandone caratteristiche, usi e vantaggi.
Colle viniliche per legatoria a base di PVA e VAE
Le colle viniliche a base di PVA, conosciuto come polivinil acetato, e di VAE, etilen-vinilacetato, sono tra le più comuni nell’industria della legatoria. Note per la loro versatilità e facilità d’uso, queste colle offrono infatti una forte adesione su diversi tipi di materiali, tra cui carta, cartone e tessuti.
Per questa ragione, solitamente vengono utilizzate per la rilegatura di libri, la produzione di quaderni e la riparazione di volumi danneggiati, che hanno bisogno di ritrovare una tenuta sicura, resistente a diversi tipi di sollecitazioni.
Tra i vantaggi della colla vinilica per legatoria si evidenziano la rapida asciugatura, la tenuta sempre impeccabile e la grande flessibilità, che la rende perfetta per la rilegatura dei libri, soprattutto quelli che dovranno essere sfogliati frequentemente.
Adesivi termofusibili hot melt per legatoria
Gli adesivi termofusibili, conosciuti anche come hot melt adhesives, sono ampiamente utilizzati nella legatoria per la loro capacità di garantire un’adesione rapida e duratura. La loro caratteristica principale risiede nel fatto che questi adesivi sono solidi a freddo, ma si usano in fase liquida tramite riscaldamento. Dopo l’applicazione si raffreddano rapidamente. In questo modo l’applicazione è rapida e permette risultati eccellenti.
Queste colle per legatoria professionale sono particolarmente apprezzate per la produzione di libri tascabili e riviste, un settore in cui è essenziale la velocità di produzione al fine di ottimizzare i tempi di lavorazione, così come la resistenza alla trazione e alla torsione.
Colle per legatoria tradizionale a base di amido
Derivate soprattutto dal frumento e al contrario di quelle viniliche, queste colle si configurano come prodotti sostenibili, in quanto non contengono alcuna sostanza chimica nella loro composizione. Il processo di produzione di queste colle per legatoria, infatti, avviene in assenza di ingredienti aggressivi, mediante particolari tecniche di produzione, come la solubizzazione, l’idrolizzazione e la polimerizzazione.
Il campo di applicazione di questa tipologia di colle è in particolar modo quello della rilegatura di libri e documenti storici, in cui più che garantire la tenuta del collante, è essenziale assicurare l’integrità e la reversibilità dei materiali, ovvero il loro totale recupero e/o restauro. Cosa che diventa possibile anche grazie alla loro capacità di non danneggiare le superfici più delicate.
Come vedi, i tipi di colle per legatoria, che rientrano a pieno titolo nella grande famiglia delle colle e degli adesivi industriali, sono numerosi. Se quindi dovessi avere dubbi su quale possa essere la colla che fa per te, contattaci: valuteremo il tuo progetto e ti indicheremo il prodotto più adatto alle tue esigenze.