Rilegatura Pur per manufatti durevoli e resistenti

20 Gen 2021 | Industrial Adhesives | 0 commenti

La rilegatura PUR è un tipo di rilegatura realizzata con adesivo Hot Melt reattivo altrimenti detto colla poliuretanica reattiva, molto usata quando si lavora con carte patinate di elevata grammatura e materiali plastici o plastificati difficili, se non impossibili, da rilegare con gli adesivi tradizionali. 

Il tipo di rilegatura influisce molto sulla resa finale di un prodotto editoriale. Sarà capitato anche a voi di sfogliare grandi cataloghi, listini voluminosi, realizzati con carte anche di un certo pregio e rimanere all’improvviso con una pagina tra le mani. È davvero un gran peccato perché inficia la qualità complessiva del manufatto. Questo succede quando non si presta attenzione alla scelta dell’adesivo che più si adatta alle caratteristiche specifiche della carta da rilegare. 

Per questo vogliamo parlarvi di una delle colle più prestanti nel campo della stampa digitale, che garantisce manufatti durevoli e resistenti: la colla poliuretanica reattiva, detta PUR. 

 

Caratteristiche della colla PUR

La colla PUR fa parte della famiglia degli adesivi poliuretanici di cui esistono varie tipologie in base alla composizione e al metodo di applicazione. In Legatoria, per quanto riguarda la composizione, si utilizzano principalmente colle PUR igroindurenti, che si induriscono grazie alla reazione con l’umidità presente in primo luogo nella carta del testo e/o della copertina; in secondo luogo nell’ambiente. Esistono anche colle PUR reticolabili con tecnologia UV o EB; quest’ultima è oggi poco utilizzata per la produzione di libri. 

In merito al metodo di applicazione, la colla PUR prevede un’applicazione a caldo con temperature variabili dai 100° ai 140° C, utilizzata soprattutto nella rilegatura di volumi. 

 

Differenza tra Hot Melt e colla PUR 

La colla PUR per aspetto può sembrare molto simile alla tradizionale colla Hot Melt (termofusibile), ma a ben vedere le differenze tra le due colle sono sostanziali, non tanto per il metodo di applicazione che può essere anche il medesimo, quanto nella formulazione e nella tecnologia adesiva che possiedono.

Le Hot Melt sono adesivi copolimeri a base di Etilene Vinil Acetato (per questo detti anche EVA), mentre la colla termofusibile PUR è costituita da una base di poliolo  e si indurisce per reazione chimica, divenendo quindi poliuretano. La sua essiccazione può durare dalle 12 alle 48 ore e avviene tramite un processo cosiddetto di “reticolazione” che sfrutta l’umidità presente nelle carte e nell’’aria.

A differenza dell’ Hot Melt, la colla PUR una volta indurita non è più riattivabile. Questo vuol dire che la sua tenuta non teme sbalzi di calore. Inoltre la Hot Melt ha delle limitazioni nell’incollaggio di carte di alta grammatura (che infatti non deve superare i 135 gr/m2). 

Di contro, la colla PUR, una volta terminato il processo di reticolazione, possiede un alto grado di aderenza ed elasticità che permette la totale apertura del volume senza compromettere la rilegatura. Ma, soprattutto, ha una formidabile tenuta su carte con grammature importanti come ad esempio quelle di 120/200/250 g/m2 e carte patinate, verniciate o plastificate. 

 

Vantaggi della rilegatura PUR a brossura fresata

La rilegatura con brossura fresata con colla PUR rappresenta dunque una valida alternativa o, in alcuni casi addirittura preferibile, alla brossura a filo refe. Ne riassumiamo qui tutti i vantaggi: 

  • permette di confezionare fogli singoli senza la necessità di cucire le segnature a filo refe, abbassando di conseguenza i tempi e i costi di produzione dello stampato finale;
  • garantisce una rilegatura dall’elevata resistenza e tenuta nel tempo; 
  • dà molta flessibilità al volume, evitando al tempo stesso che le pagine si stacchino; 
  • è molto indicata per stampe digitali su carte pregiate e di grammatura importante;
  • consente di superare il problema della migrazione dei toner e degli inchiostri;
  • rimane stabile alle basse ed alte temperature.

L’impiego della colla PUR si è rivelata particolarmente adatta alla rilegatura di manuali voluminosi, libri scolastici, album fotografici, cataloghi di pregio, listini, brochure, bilanci e report aziendali, ma le applicazioni possono essere davvero tante anche in altri settori produttivi. 

Diamelt offre ai suoi clienti adesivi per ogni tipo di applicazione e linea produttiva. Puoi inoltre contare su un team di professionisti ed esperti che troveranno la soluzione più adatta alle tue esigenze. Contattaci adesso.

0 commenti