Il canvas è un supporto per la stampa digitale di alta qualità, per questo molto usato anche in ambito Fine Art. Si tratta di una tela molto simile a quelle utilizzate dai pittori per la realizzazione di opere d’arte. Oltre alle eccellenti performance in termini di resa dell’immagine, la sua caratteristica più importante è quella di durare molto a lungo senza variazioni o alterazioni significative della qualità, per l’assenza di sostanze deteriorabili nella sua composizione.
Che cos’è la Fine Art
La Fine Art è una tecnica artistica che nasce e si sviluppa nell’ambito della fotografia d’autore. Prerogative di questa tecnica sono la ricerca della qualità artistica e pittorica dell’immagine tramite l’ausilio di strumenti di stampa digitale e supporti di pregio, come appunto i canvas o le carte in cotone (per approfondire leggi anche “Carta cotone Fine Art: per opere senza tempo”).
Potremmo dire che la Fine Art è una tecnica di stampa fotografica che si distingue da quella di tipo commerciale e standardizzata perché è appositamente pensata e realizzata con i canoni di un’opera d’arte, tra cui soprattutto quello di durare nel tempo. Ma a renderla opera d’arte, oltre alle tecniche di stampa e i materiali di elevata qualità, è soprattutto l’approccio e il progetto concettuale e intenzionale dell’autore.
Dal punto di vista più tecnico, la stampa Fine Art su canvas avviene tramite plotter a getto d’inchiostro, cosiddetto Inkjet o alla francese “Giclée”. I risultati, in termini di risoluzione e qualità cromatica, sono elevatissimi. Alcuni modelli di stampanti utilizzati nella Fine Art prevedono, oltre alla quadricromia estesa, anche i primari Arancio, Verde e Viola, da cui si ottiene una gamma di colori molto più estesa. Ma a rendere una stampa davvero Fine Art non è solo la stampante, ma soprattutto la qualità del canvas. Vediamo allora come sono fatti.
Come sono fatti i Canvas per la Fine Art
I canvas per la Fine Art possono essere di due tipi: ci sono quelli in poli-cotone cioè composti in percentuale variabile di poliestere e cotone oppure quelli in 100% cotone (anche biologico). Esistono anche canvas realizzati in canapa o lino. La differenza tra le due tipologie (misto poliestere Vs. tessuto 100% naturale) sta nella capacità di assorbimento del pigmento. Nel caso di canvas in policotone il colore rimane più in superficie, mentre i tessuti naturali assorbono più in profondità l’inchiostro. Le tele in tessuto naturale sono generalmente più durature ma anche tendenzialmente più opache, mentre quelle composte da poliestere garantiscono colori vividi più a lungo.
I canvas per la Fine Art si distinguono, oltre che per il materiale impiegato, per la finitura superficiale che può essere opaca o satinata, a seconda del risultato artistico che si vuole ottenere. La spalmatura che ricevono in superficie i canvas serve anche a rendere il tessuto più ricettivo all’inchiostro, per aumentarne la luminosità ma anche per proteggerli dall’azione scolorente dei raggi UV.
Infine il canvas fine art, soprattutto se destinato ad un’esposizione museale, deve anche essere resistente e antistrappo per permettere una facile intelaiatura, ovvero essere abbastanza maneggevole da ricoprire interamente il telaio di legno su cui viene montata fino a coprirne i bordi.
Canvas Diatecx
Se sei alla ricerca del giusto canvas per i tuoi servizi di stampa Fine Art, Diatecx ti offre un’ampia gamma di supporti artistici.
Canvas 100% cotone, come 3647 – LISA CANVAS PLUS MATT AQ, con spalmatura resistente all’acqua, compatibile con inchiostri dye base acqua e inchiostri pigmento base acqua. Questo supporto offre inoltre una particolarissima flessibilità e robustezza, caratteristiche che consentono di tendere e piegare i bordi senza compromettere lo strato in superficie. È inoltre ecocompatibile, antistrappo e consente un’asciugatura molto rapida.
Nel nostro portfolio di supporti per la stampa Fine Art puoi trovare anche prodotti policotone, come 3579 – CLARA CANVAS PLUS MATT AQ, composto per il 78% da cotone e per il 22% da poliestere, fusi con un intreccio 1:1. Il suo retro marrone sottolinea la naturalezza del prodotto e ne aumenta l’opacità. La produzione della base-tela e il rivestimento sono ottimizzati per donare il miglior rapporto qualità/prezzo. Questa tela è adatta per applicazioni con apparecchiature automatiche senza bordo cracking in condizioni standard (testato con angolo di 90°). Oltre agli inchiostri a base acqua, il prodotto consente di ottenere buoni risultati anche con gli inchiostri HP Latex.
Se vuoi saperne di più su questi e altri Canvas Fine Art di Diatecx, visita il nostro e-commerce, oppure contattaci per parlare con uno dei nostri esperti.