Certificazione Fogra per migliorare i processi di stampa

10 Dic 2021 | Graphic arts

La certificazione Fogra attesta la qualità dei processi di stampa secondo gli specifici standard ISO, che regolamentano ogni fase della stampa industriale, dalla progettazione grafica alla gestione del colore. Per ottenere le certificazioni bisogna superare dei test abbastanza severi che richiedono da parte delle aziende stampatrici un attento percorso di standardizzazione su vari livelli. Ma i benefici chiave correlati all’ottenimento delle certificazioni Fogra sono molteplici, soprattutto in termini di garanzia di qualità e di reputazione. 

 

Cos’è la certificazione Fogra 

Fogra è un ente senza scopo di lucro nato in Germania, con circa 900 membri in oltre 50 paesi, che conduce ricerche scientifiche nel campo delle tecnologie di stampa e delle arti grafiche, ma soprattutto esegue test e controlli di qualità dei processi e dei materiali di stampa in accordo con le norme ISO internazionali (in particolare la serie di norme ISO 12647), rilasciando uno specifico certificato in base al tipo di processo messo sotto esame. Il FograCert, comprende infatti un ampio programma standardizzato di test che mira a certificare la qualità di: 

  • tecnologie di pre-stampa, ovvero tutto ciò che riguarda la corretta comunicazione del colore attraverso dati e parametri il più possibile precisi. Questo serve per non lasciare al caso la fase di set-up, ma di ottimizzarne le procedure e l’impiego dei materiali. In questa fase rientrano la gestione dei file, la prova colore e della carta, allineamento del monitor, ecc. 
  • stampa Offset: i test verificano l’attuazione del cosiddetto ProcessStandard Offset (PSO), una procedura altamente standardizzata che fornisce all’offset valori nominali e tolleranze ragionevoli per una stampa i cui risultati devono essere prevedibili e controllabili (in termini soprattutto di qualità del colore).
  • stampa digitale: similmente alla stampa offset, viene controllato il rispetto di standard internazionali contenuti nel ProcessStandard Digital (PSD), un compendio di raccomandazioni e istruzioni per una stampa digitale di qualità e a norma (uno dei parametri ad esempio è quello dell’efficienza energetica delle macchine da stampa). 
  • materiali e ambiente: oltre ai test sulle soluzioni di bagnatura e sugli agenti di lavaggio per le macchine da stampa offset a foglio e a bobina, i test riguardano anche l’uso dei materiali di consumo e additivi necessari per il processo di stampa e per gli inchiostri.

La certificazione Fogra può anche comprendere, se richiesto dall’azienda, la competenza tecnica del personale

 

Profili ICC Fogra 

All’interno delle attività di ricerca dell’Istituto Fogra, rientra anche da parecchi anni, la definizione dei cosiddetti profili colore ICC realizzata insieme al gruppo di lavoro ECI (European Color Iniziative). 

I profili colore ICC rappresentano una standardizzazione delle variabili e delle condizioni di stampa, affinché la macchina riproduca fedelmente il colore, anche su tipi di carta diversi, attraverso una procedura di conversione di informazioni. È un insieme di dati numerici che normalizza in maniera uniforme e comparabile il colore tra diversi dispositivi di input/output per garantire risultati di stampa affidabili e fedeli. 

I profili ICC sono noti anche come profili FOGRA e vengono periodicamente perfezionati e aggiornati. L’ultimo rilasciato è il profilo FOGRA 51 che ha aggiornato il diffusissimo FOGRA 39. Il nuovo profilo, rispetto al suo predecessore, garantisce un punto di bianco molto più simile tra la prova colore e la stampa, perchè prende in considerazione la presenza di sbiancanti ottici (OBA) nei supporti di stampa (cosa che il FOGRA39 non faceva).

L’uso dei profili ICC vale anche per la stampa digitale per due sole condizioni di stampa: su carte patinate e su carte usomano.

 

Quali vantaggi per le aziende che adottano le certificazioni Fogra? 

Le diverse certificazioni Fogra sono innanzitutto garanzia di qualità perché eseguite con  imparzialità e indipendenza e in conformità dei più elevati standard internazionali. Sono quindi senza dubbio un riconoscimento importante per accrescere la reputazione della propria azienda, ma anche un utile strumento per posizionarsi meglio nei mercati che richiedono prodotti stampati con un’elevata fedeltà cromatica rispetto ai progetti grafici e che mantengano una qualità uniforme nel tempo, tiratura dopo tiratura e al variare delle condizioni di stampa. 

Ottenere le certificazioni Fogra per le aziende vuol dire anche avviare o migliorare la standardizzazione dei propri processi di produzione e renderli il più efficienti possibile, ridurre i rifacimenti ed i fermi macchina e aumentare le competenze tecniche del personale. 

Un altro utile vantaggio nell’ ottenere una certificazione Fogra è anche quello di tutelarsi da eventuali contestazioni sul lavoro finale da parte del cliente. Le procedure standardizzate garantiscono, infatti, una qualità prevedibile del colore dei risultati intermedi e finali.

Ottenere una certificazione di questo tipo non è appannaggio delle grandi aziende, ma alla portata anche delle piccole e medie imprese che intendono offrire ai propri clienti un plusvalore misurabile e dimostrabile.