Come creare uno striscione pubblicitario efficace per il tuo business

4 Ago 2023 | Graphic arts

Lo striscione pubblicitario è uno strumento di marketing molto potente per le aziende, capace di attirare l’attenzione e comunicare messaggi promozionali. Scelta ideale per lanciare eventi, comunicare offerte speciali e aumentare la visibilità del vostro brand. 

Ma come creare un banner davvero efficace? Ecco i nostri consigli per riuscirci. Spoiler: una delle chiavi è la scelta del giusto supporto per la stampa!

Realizzare uno striscione pubblicitario in 5 mosse

I banner pubblicitari per essere realizzati necessitano di una programmazione attenta, figure professionali dedicate e materiali di qualità. Questi i 5 passaggi fondamentali: 

1. Definire gli obiettivi della campagna pubblicitaria

Prima di iniziare la progettazione dello striscione, è fondamentale stabilire gli obiettivi della tua campagna pubblicitaria. Cosa vuoi comunicare ai tuoi potenziali clienti? Che messaggio vuoi trasmettere? Qual è l’obiettivo della tua comunicazione? Aumentare le vendite, promuovere un evento, creare consapevolezza del marchio, ecc. L’importante è che sia chiaro ed univoco. 

2. Identificare il pubblico target

Conosci il tuo pubblico di destinazione. Chi sono i tuoi clienti ideali? Cosa vogliono e di cosa hanno bisogno? Conoscere il tuo pubblico ti aiuterà a progettare uno striscione che parli direttamente ai loro interessi e bisogni.

3. Scegliere il formato e le dimensioni

La dimensione e il formato influenzano la visibilità, la leggibilità e l’impatto del messaggio sulla tua audience. Identifica quindi il luogo (o i luoghi) in cui intendi esporre il banner. Se sarà esposto all’interno di un edificio o in un punto vendita, considera lo spazio disponibile sulle pareti o sui soffitti. Se invece sarà esposto all’esterno, considera le dimensioni dell’area in cui verrà posizionato. Considera anche la distanza dalla quale il pubblico lo visualizzerà perché questo inciderà sulla dimensione di testi e grafiche affinché risultino ben leggibili.

4. Progettazione e layout

Utilizza immagini, grafiche e testi chiari e accattivanti. Assicurati che il messaggio principale sia ben visibile e facilmente comprensibile anche a distanza. Usa colori accattivanti e contrastanti per attirare l’attenzione. Affidati ad un’agenzia di marketing specializzata per risultati professionali.  

5. Scelta del supporto e del materiale di stampa

Valuta bene quale supporto e materiale di stampa sia più adatto alle tue esigenze. Considera fattori come l’uso previsto e il luogo di esposizione. La scelta del materiale più adatto su cui stampare è importante perché da esso dipende la resa finale del lavoro di promozione e, quindi, la sua efficacia.

Il materiale giusto per uno striscione pubblicitario

Il tipo di supporto su cui vengono stampati immagini e testo deve garantire un’ottima qualità e allo stesso tempo una lunga durata nel tempo. I materiali più utilizzati a tale scopo sono: 

  • il TNT (tessuto non tessuto) è un supporto molto leggero, formato da fibre unite tra loro tramite un processo meccanico o termico, che non le trasforma in filato come un tessuto vero e proprio ma conferisce loro la stessa sensazione al tatto. È ideale per la stampa di striscioni pubblicitari perché è molto maneggevole, facile da installare, copre ampie metrature e ha un ottimo rapporto qualità prezzo;
  • il PVC (cloruro di polivinile) è uno dei materiali più popolari per gli striscioni pubblicitari, ed è una scelta affidabile per la sua resistenza e durata. Il PVC è resistente alle intemperie, alle radiazioni UV e all’usura, il che significa che il tuo striscione manterrà la sua vivacità e qualità per lungo tempo, anche quando esposto alle condizioni climatiche più sfavorevoli. È quindi una scelta ideale per striscioni destinati a rimanere all’aperto per lunghi periodi.
  • il vinile adesivo può essere applicato direttamente su superfici come vetri, muri o pavimenti, offrendo una grande flessibilità e facilità di installazione. Particolarmente adatto a promozioni temporanee. Esistono supporti sviluppati per essere facilmente rimossi senza lasciare residui, una volta terminato l’evento o la promozione.
  • il poliestere è una fibra sintetica utilizzata ampiamente nel settore tessile, prodotta tramite il riciclo di altri materiali e con un processo termico. Un’ottima opzione per striscioni che richiedono portabilità e leggerezza. Con una struttura resistente e flessibile, il poliestere è infatti facile da piegare e trasportare. Perfetto ad esempio per eventi e fiere commerciali dove il banner deve essere spostato e montato frequentemente.

I supporti Diatecx per creare uno striscione pubblicitario

All’interno del portfolio Diatecx, puoi trovare diverse tipologie di supporti per la stampa di striscioni pubblicitari. L’ampia gamma di prodotti ti permetterà di trovare quello più adatto alle tue esigenze, assicurandoti risultati di ottima qualità senza scendere a compromessi. 

Eccone alcuni:  

  • TexBanner White 145 matt, un supporto in TNT antistrappo e resistente all’acqua quindi perfetto per striscioni pubblicitari interni ed espositori pop-up e adatto agli inchiostri a base acqua, in latex o UV. Garantisce colori brillanti e un elevato grado di bianco, oltre ad un’ottima opacità;
  • DuraSOL POS Banner 310, un prodotto in PVC particolarmente indicato per la realizzazione di striscioni pubblicitari o insegne ad uso interno grazie all’alta definizione delle immagini e al trattamento superficiale che consente un’ottima omogeneità dei colori. Compatibile con inchiostri UV, a base solvente ed Eco Solvent, ha una rapida asciugatura;
  • Scrim Banner Plus 350 è un altro supporto in PVC ottimale per striscioni pubblicitari perché resiste agli strappi, ha il retro nero in modo da garantire una totale opacità nell’affissione su precedente striscioni. Inoltre, ha un altissimo grado di brillantezza dei colori grazie anche all’elevato livello di inchiostrazione;
  • Expo Banner M1 300 in poliestere, ottimo per striscioni pubblicitari ad uso esterno perché è resistente agli agenti atmosferici, antistrappo e non richiede manutenzione per i primi 3 mesi di esposizione. È, inoltre, adatto per le applicazioni light banner grazie all’elevato contrasto e all’ottima definizione delle immagini.

Se vuoi saperne di più sui supporti per striscioni pubblicitari e sugli altri prodotti Diatecx, contattaci e visita il nostro shop online!