Il tessuto non tessuto (TNT) è un materiale resistente, economico e adattabile a svariate destinazioni d’uso tra cui la realizzazione di banner pubblicitari e striscioni. Le caratteristiche di questo materiale lo rendono infatti una scelta vantaggiosa e competitiva per la realizzazione di strumenti pubblicitari che necessitano di coniugare un ottimo rapporto qualità/prezzo con una resa di stampa di alta qualità.
Quando utilizzare il TNT nella comunicazione visiva?
Il TNT è ricavato da un procedimento industriale a partire da fibre sintetiche (come il polipropilene e il poliestere), anche se si possono usare in percentuale variabile fibre naturali come la viscosa. Esso presenta ottime qualità e proprietà, anche in accoppiamento con altri materiali o con ulteriori lavorazioni e trattamenti.
In virtù della sua estrema versatilità, è una soluzione ideale per la creazione di messaggi promozionali da stampare su grandi superfici e da applicare sui rivestimenti per transenne durante gli eventi sportivi o negli allestimenti per fiere, sagre, concerti e manifestazioni in generale, con l’obiettivo di attrarre l’attenzione dei passanti.
Gli striscioni e i banner in TNT sono semplici da trasportare perché molto leggeri, facili da installare e grazie alla loro resistenza, rimangono una delle applicazioni più diffuse e utilizzate per la comunicazione visiva negli ambienti esterni. Possono essere messi a bordo strada, nei palazzetti dello sport e del ghiaccio o in spazi interni agli edifici, come ad esempio negozi, ristoranti, teatri, cinema e centri commerciali.
Trattandosi di un prodotto di natura sintetica, le sue applicazioni sono davvero molteplici: basta scegliere i materiali di partenza e i processi di produzione più adatti per conferire al TNT le caratteristiche desiderate in base allo scopo della stampa che si intende realizzare.
Tutti i vantaggi dei banner in TNT
Le creazioni di insegne, striscioni o banner in TNT sono note anche per la loro resistenza all’acqua e ai raggi UV del sole. Altri aspetti vantaggiosi che caratterizzano le stampe pubblicitarie in tessuto non tessuto sono:
- la versatilità
- la permeabilità all’aria
- la facilità di stampa, anche con le più moderne tecniche digitali
- la semplicità d’installazione
- una buona resistenza ai graffi
- l’ottimo rapporto qualità/ prezzo
- la resistenza a temperature basse o alte
- la facilità di taglio e di cucitura
- le proprietà anallergiche
- la leggerezza e la morbidezza del materiale
- la resistenza alla fiamma (ignifugo)
Il tessuto non tessuto 100% in poliestere inoltre è privo di componenti tossici ed è interamente riciclabile.
TexBanner, la proposta Diatecx per banner in TNT
Eco compatibile, resistente all’acqua e antistrappo. Il modello TexBanner White 145 matt di Diatecx è appositamente realizzato per la stampa di:
- insegne per interni
- espositori pop-up
- insegne per esterni come tabelloni pubblicitari, pannelli informativi, mappe o striscioni
- pubblicità su veicoli, autobus e autoarticolati
Il prodotto è dotato di un rivestimento adatto alla stampa a getto d’inchiostro di alta qualità, ed compatibile in particolar modo con inchiostri a base acqua, latex, UV Curable.
Vuoi creare anche tu strumenti pubblicitari originali e di qualità utilizzando il TNT? Contatta la nostra rete commerciale, saremo lieti di rispondere alle tue domande e ti forniremo informazioni tecniche sul materiale, sulle condizioni d’uso e su tutti gli aspetti legati alla stampa digitale.