Illustrazione scientifica su carta artistica: quando l’arte incontra la tecnologia

28 Mar 2024 | Graphic arts

Al giorno d’oggi parlare di illustrazione scientifica su carta artistica potrebbe sembrare un controsenso, ma non lo è. Certo, è vero che grazie a macchine fotografiche sempre più potenti e microscopi elettronici, è possibile riprodurre in modo efficace piante, microrganismi e anatomia umana e animale, ma è altrettanto vero che nel vasto mondo della divulgazione scientifica, l’illustrazione scientifica occupa ancora un ruolo di primo piano. Scopriamo dunque il perché e come scegliere la carta artistica più adatta a queste opere d’arte.

Illustrazione scientifica su carta artistica: perché è ancora così importante

Nonostante lo sviluppo della tecnologia, l’illustrazione scientifica è ancora molto importante e lo è per una ragione molto semplice: perché non tutto può essere fotografato.

Prendiamo ad esempio un paleontologo impegnato nella divulgazione di un particolare tipo di dinosauro. È evidente che non potrà fotografarne uno, quindi dovrà necessariamente affidarsi alle abilità di un illustratore scientifico, che possa riprodurne le fattezze, nei minimi particolari.

Le stesse abilità a cui dovranno affidarsi i medici. È vero che al contrario dei paleontologi, questi professionisti hanno la possibilità di fotografare l’oggetto del loro studio, ma è altrettanto vero che per quanto possano contare su microscopi di ultima generazione, solo un’illustrazione scientifica su carta artistica sarà in grado di riprodurre fin nei minimi dettagli ciò che una semplice foto non può evidenziare.

Per non parlare poi, di geografi, vulcanologi e botanici, solo per fare qualche esempio, che hanno bisogno di poter spiegare attraverso le immagini determinati concetti dinamici, quali evoluzione del territorio, forze geotermiche e crescita di piante.

Ovviamente, però, non possono più fare affidamento ad acquarelli e carboncini. Un po’ per esigenze scientifiche, un po’ perché l’occhio umano si è abituato ad immagini ben definite e dettagliate, devono necessariamente ricorrere alle illustrazioni, che solo su carta specializzata  sapranno restituire precisione e bellezza.

Tipologie di carta artistica

Sotto il termine “carta artistica” ricade una serie di prodotti anche molto diversi fra di loro, ma tutti con un unico scopo: assicurare una perfetta definizione del tratto e una resa cromatica eccellente.

In ogni caso, può essere fatta una distinzione in base al loro formato:  

Ma quali devono essere le caratteristiche principali di una buona carta per illustrazioni scientifiche?

Caratteristiche essenziali per la resa dell’illustrazione scientifica

A differenza delle normali stampe digitali, l’illustrazione scientifica su carta artistica, così come la Fine Art, deve poter contare su colori vividi ed ottima definizione dei dettagli. Per essere considerata di alta qualità, dunque, la carta per questo tipo di illustrazioni dovrà possedere le seguenti caratteristiche: 

  • Grammatura spessa – dovendo resistere all’applicazione di vari tipi di inchiostro, la carta artistica deve poter fare affidamento su una grammatura tale da impedire che possa strapparsi o deformarsi.
  • Texture adeguata – la superficie della carta può variare da liscia a ruvida. L’importante è che venga scelta in base all’effetto desiderato.  
  • Buon livello di assorbimento – questo significa che deve essere in grado di assorbire l’inchiostro o la pittura, senza che questi possano diffondersi in modo anomalo. 
  • Ottima resistenza – l’illustrazione scientifica su carta artistica è un’opera d’arte a tutti gli effetti, quindi è indispensabile che possa resistere a lungo al trascorrere del tempo.
  • Asciugatura istantanea – al fine di mantenere inalterato ogni dettaglio ed impedire incidenti dopo la realizzazione dell’illustrazione, la carta artistica deve asciugare nel minor tempo possibile. 

Se operi nell’ambito dell’illustrazione scientifica su carta artistica, visita il nostro shop online e scopri tutta la qualità dei prodotti Diatecx. E se hai bisogno di una consulenza, contattaci: saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per realizzare la tua opera d’arte.