Quando personalizzare una t-shirt significa lanciare un messaggio al mondo

6 Apr 2023 | Graphic arts

Personalizzare una t-shirt è un modo per comunicare ed esprimere sé stessi fin da quando Katharine Hamnett, nel 1983, lanciò le famose magliette oversize con slogan di protesta scritti in stampatello.

Negli ultimi anni, questo connubio tra fashion, arte e attivismo è divenuto una vera e propria tendenza che spopola anche sulle passerelle dell’alta moda. Gli slogan sono portatori di istanze di diversa natura, dal femminismo, all’ambientalismo, alla presa di posizione politica, dai messaggi ispirati all’arte a quelli motivazionali.

Il ritorno delle t-shirt personalizzate con slogan: da Dior a Lady Gaga

Stampare il proprio slogan o pensiero su un capo d’abbigliamento significa portare un messaggio ad un livello alto di appropriazione, perché è il corpo della persona che lo indossa a diventare veicolo del suo stesso pensiero. Ciò risulta ancora più efficace se viene fatto su una maglietta, un indumento semplice quanto iconico. È quindi chiaro il perché personalizzare le t-shirt stia diventato un trend che, sia marchi minori che grandi firme della moda, cercano di cavalcare. 

Fautore del ritorno delle t-shirt personalizzate è stato il marchio Dior che nel 2016 ha presentato magliette con la scritta “We Should All Be Feminists”. L’anno successivo, è il turno di Versace che sfila in passerella con un’intera collezione in cui abbondano gli slogan dedicati all’uguaglianza. 

In generale tutta la stagione A/I 2017-2018 è costellata da capi d’abbigliamento con frasi stampate. Tra i tanti ricordiamo Prabal Gurung con t-shirt personalizzate con messaggi a favore delle donne; oppure Creatures of Comfort che lanciò magliette con la scritta “We are all human beings” contro le politiche statunitensi anti-immigrazione. Christian Siriano, invece, portò alla NY Fashion Week dello stesso anno t-shirt per donne curvy con lo slogan “People are people”.

Non solo le case di moda ma anche le celebrities amano portare t-shirt personalizzate: nel 2015 ha fatto notizia la maglietta di Cara Delevingne con la stampa “The future is female”, uno slogan risalente al 1975 tornato alla ribalta grazie ad uno studio di graphic design di Los Angeles. Successivamente, Lady Gaga durante la campagna elettorale del 2016 lanciò un chiaro messaggio politico indossando una maglietta con scritto “Love trumps hate” e anche Victoria Beckham seguì il trend indossando una t-shirt autoironica che recitava “Fashion stole my smile”.

Tutti questi esempi mostrano il forte potere comunicativo ed estetico che deriva dal personalizzare una t-shirt. Una tendenza che probabilmente durerà ancora a lungo. 

Personalizzare t-shirt con la stampa sublimatica

Dagli anni ‘70-’80, quando la stampa delle magliette prese piede, le tecnologie di stampa su tessuto si sono notevolmente evolute. Ad oggi, a livello industriale, quella più sofisticata è senza dubbio la stampa sublimatica, che permette un’altissima personalizzazione dei capi d’abbigliamento. 

Questa si basa sul processo fisico di sublimazione dell’inchiostro, cioè il passaggio diretto dallo stato solido allo stato gassoso. Tale processo richiede carte opportunamente trattate superficialmente, dette Carte Sublimatiche, ed inchiostri dedicati e specifici. 

La Carta Sublimatica viene stampata mediante plotter a getto d’inchiostro e successivamente viene posizionata sul tessuto. Il tutto viene pressato a caldo, ad una temperatura che varia tra i 170°C ed 200°C, mediante opportune presse o calandre per un tempo determinato ad una specifica pressione.

La tecnica della sublimazione viene impiegata molto anche nello sportswear perché assicura:

  • ottima performance sui tessuti sintetici;
  • eccellente resa dei colori;
  • altissima resistenza ai raggi UV, allo strofinamento e anche al lavaggio;
  • ottima risoluzione delle immagini.

In Diatecx siamo specializzati nella produzione di carte sublimatiche per diverse applicazioni. Il nostro portfolio di prodotti copre tutte le esigenze di produzione grazie ad alti standard qualitativi e comprende anche carte da protezione calandra, disponibili in diverse altezze e grammature.

Tutte le carte sublimatiche Diatecx garantiscono un ottimo trasferimento dei pigmenti colorati e un breve tempo di asciugatura. Contattaci per saperne di più sui nostri prodotti o per ricevere una consulenza personalizzata.