Stampi con inchiostri sublimatici? Ecco 3 supporti che fanno per te

28 Nov 2023 | Sublimation

Nel panorama della stampa su tessuto, gli inchiostri sublimatici sono ormai una soluzione largamente diffusa e apprezzata per la grande versatilità di impiego. La stampa sublimatica offre, infatti, la possibilità di personalizzare una vasta gamma di tessuti e materiali, e la sua applicazione spazia dalla moda all’arredamento, dal merchandising alla comunicazione visiva.

La stampa di questo tipo necessità di supporti specifici, come le carte sublimatiche, per garantire una colorazione brillante e un’asciugatura estremamente rapida, oltre ad un’elevata qualità dell’immagine.

Cosa sono gli inchiostri sublimatici

Gli inchiostri sublimatici sono formulati con componenti chimici specifici che consentono il processo di sublimazione che viene impiegato prevalentemente per la stampa su tessuti sintetici in poliestere o tessuti misti poliestere-cotone in percentuale variabile.

Dal punto di vista chimico, le componenti degli inchiostri sublimatici sono essenzialmente tre:

  1. Coloranti altamente saturi e dispersi in un solvente;
  2. Acqua usata come solvente, agisce come veicolo per i coloranti e facilita il processo di sublimazione;
  3. Sostanze attivatrici o agenti fissanti che migliorano il trasferimento dei coloranti sulla superficie;

Grazie alla loro composizione, gli inchiostri sublimatici garantiscono un’ottima resa cromatica e sono particolarmente resistenti ai graffi e ai lavaggi.

Vengono detti anche inchiostri dispersi, perché si legano chimicamente al poliestere presente nel supporto tessile su cui vengono stampati grazie al passaggio dallo stato solido a quello gassoso e, poi, nuovamente a quello solido una volta impressi nel tessuto.

Come avviene la stampa per sublimazione

La stampa sublimatica è un processo di stampa termico che sfrutta le proprietà chimiche degli inchiostri sublimatici. Ecco come avviene:

  1. Stampa su carta transfer: inizialmente, il design o l’immagine vengono stampati su un tipo speciale di carta di trasferimento utilizzando gli inchiostri sublimatici. Questa carta di trasferimento contiene i coloranti sublimatici che sono solubili in acqua.
  1. Posizionamento sul tessuto: la carta di trasferimento viene posizionata sulla superficie del tessuto o del materiale su cui si desidera applicare il disegno. Questi tessuti sono generalmente composti da poliestere o materiali che contengono poliestere, poiché i coloranti sublimatici hanno una forte affinità per questa fibra.
  1. Applicazione di calore e pressione: la pressione e il calore vengono applicati alla carta di trasferimento tramite una calandra o una pressa termica. La temperatura deve essere sufficientemente elevata (solitamente tra 180°C e 210°C) per attivare il processo di sublimazione.
  1. Sublimazione: con dell’applicazione di calore, i coloranti sublimatici sulla carta di trasferimento passano direttamente dalla fase solida a quella gassosa, senza passare per lo stato liquido. Questo vapore penetra nelle fibre del tessuto e si diffonde uniformemente.
  1. Raffreddamento e solidificazione: quando il tessuto si raffredda, i coloranti sublimati si solidificano nuovamente all’interno delle fibre del tessuto, diventando parte integrante della struttura del materiale. Questo assicura una stampa resistente e duratura.

È un processo, dunque, che avviene per via indiretta con il supporto di carte specifiche protagoniste in due momenti distinti della stampa.

Il primo quando mediante un plotter a getto d’inchiostro il colore viene trasferito sulla carta sublimatica. Il secondo, quando carta e tessuto passano in una calandra o in una termopressa, che raggiunge i 210°C e che imprime il disegno sul tessuto, trasformando l’inchiostro dallo stato solido a quello gassoso e combinandosi con la fibra di poliestere in modo permanente.

Supporti Diatecx per inchiostri sublimatici

Come abbiamo visto, nel processo di stampa con inchiostri sublimatici, un ruolo importante è quello delle carte sublimatiche in grado di mantenere intatta la qualità dell’immagine al termine del processo di sublimazione.

In Diatecx siamo specializzati nella produzione di carte sublimatiche per diverse applicazioni. Il nostro portfolio di prodotti copre tutte le esigenze di produzione grazie ad alti standard qualitativi. Le carte sublimatiche Diatecx garantiscono un efficace trasferimento dei pigmenti colorati e un breve tempo di asciugatura.

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata oppure accedi subito all’ESCLUSIVA OFFERTA ONLINE.