Stampa per sublimazione indiretta con carte transfer

22 Mar 2021 | Textile

Se ti occupi di stampa su tessuto avrai sicuramente sentito parlare di stampa per sublimazione, ad oggi la tecnica più evoluta e sofisticata per personalizzare tessuti difficili come quelli sportivi (qui un approfondimento). Con questo nuovo articolo vogliamo parlarti in particolar modo della stampa sublimatica indiretta, quella che avviene attraverso apposite carte transfer sublimatiche. 

 

Come funziona la stampa per sublimazione indiretta

La stampa per sublimazione rappresenta un grande vantaggio per gli stampatori che vogliono inserirsi in nuove nicchie di mercato della stampa di grande o piccolo formato, dall’abbigliamento agli allestimenti fieristici, dai tessuti per l’interior design all’oggettistica promozionale.

Nella stampa digitale, la sublimazione è il processo tramite cui gli inchiostri solidi termosensibili, portati ad alte temperature, passano allo stato gassoso (sublimano appunto) per fondersi stabilmente con le fibre sintetiche

Sul piano della tecnica esistono due metodologie di stampa sublimatica, quella diretta e quella indiretta. Nella stampa per sublimazione indiretta, di cui ci occupiamo in questo post, il plotter imprime l’inchiostro non direttamente sul tessuto, ma su una bobina di carta transfer sublimatica. Nel caso soprattutto di scritte o loghi la stampa del file deve avvenire in modo speculare, cioè a specchio per dare il giusto verso alla stampa finale. La carta una volta stampata viene inserita in una calandra o su una termopressa che grazie al calore e alla pressione innesca un processo fisico per cui l’inchiostro si lega in modo stabile e permanente con le fibre del tessuto. Terminato il processo, si rimuove la carta che a quel punto avrà trasferito completamente l’immagine al tessuto. 

 

Accoppiamento della carta sublimatica al tessuto 

Nella stampa per sublimazione indiretta, l’accoppiamento tra la carta transfer sublimatica e il tessuto, per il trasferimento dell’immagine, può avvenire in tre modi: 

  • in continuo su calandra: la bobina di carta stampata viene trasferita su una calandra “roll to roll” insieme al rotolo di tessuto. In questo modo la stampa è ininterrotta e la sublimazione avviene sull’intero rotolo di tessuto. Ideale dunque per lunghe tirature di stampa. 
  • per piazzamento su calandra: la carta sublimatica viene caricata col giusto verso sulla calandra e sopra vengono posizionate le diverse parti di tessuto da sublimare. Questa tecnica è utile quando si lavora con tessuti già tagliati, come nella confezione di capi di abbigliamento.
  • con termopressa: la carta sublimatica viene posizionata singolarmente sopra il tessuto da stampare. Anche questo tipo di stampa è pensata per tessuti già tagliati o già confezionati. 

Su questo argomento leggi anche: “Carta per stampa su tessuto: transfer o sublimatica?”

Impieghi della stampa per sublimazione indiretta

La stampa sublimatica è un’invenzione moderna che nasce per rispondere ad esigenze di mercato e di produzione: da un lato l’evoluzione dei materiali sintetici, dei tessuti-non-tessuti, che richiedono tecniche di stampa altrettanto tecnologiche, dall’altro il bisogno di una sempre più elevata personalizzazione e originalità delle decorazioni, introdotta dalla stampa digitale, che ha modificato le esigenze dei consumatori. 

La sublimazione è applicabile per la decorazione praticamente di tutti i tessuti sintetici, poliestere, misto-poliestere, elastan, microfibra, nylon, tessuti acrilici, TNT, e tessuti pre-trattati, purché siano bianchi o chiari. Non si può usare invece sul cotone perché le fibre naturali non si fondono con gli inchiostri termofusibili. 

I tessuti sintetici sono ormai molto diffusi per la realizzazione di capi di abbigliamento sportivo, nel mondo fieristico per bandiere, roll-up, espositori, gadget tessili, nel settore del retail per la decorazione di vetrine e punti vendita, nell’industria della moda prêt-à-porter, nell’home decor per la personalizzazione di tende, copridivani, copriletti, lenzuola, cuscini, tovaglie, etc. Tutte queste applicazioni rappresentano quindi un’interessante opportunità di business per grafici, interior designer, tipografi e stampatori. 

 

Carta sublimatica Diatecx

In Diatecx siamo specializzati nella produzione di carte per la stampa a sublimazione indiretta. Il nostro portfolio di prodotti copre tutte le esigenze di produzione grazie ad alti standard qualitativi. Tutte le nostre carte sublimatiche garantiscono un ottimo trasferimento dei pigmenti colorati e un breve tempo di asciugatura. Contattaci per saperne di più sui nostri prodotti o per ricevere una consulenza personalizzata.

0 commenti