Vinile adesivo da intaglio: quali applicazioni per la grafica pubblicitaria

28 Dic 2022 | Graphic arts

Il vinile adesivo da intaglio è un materiale molto versatile, utilizzato per numerosi scopi tra cui vetrofanie, pubblicità sui mezzi, stickers, segnaletica e per tutte quelle applicazioni con finalità decorative, promozionali oppure informative. Un supporto molto valido dunque per supportare la  comunicazione visiva in ambito retail, ma non solo. 

Cos’è il vinile da intaglio?

Il vinile da intaglio è una pellicola autoadesiva realizzata in PCV (acronimo di polivinilcloruro), un materiale particolarmente modellabile e versatile a cui vien applicato uno strato adesivo (base acqua o solvente) per essere applicato su superfici lisce. 

Per dare la forma definitiva desiderata, il vinile viene inciso con i plotter, macchinari industriali da intaglio ad altissima precisione con cui vengono tracciate ed incise sulla pellicola scritte oppure disegni, a seconda del progetto grafico. 

Nonostante la sua duttilità, il vinile è però un materiale sensibile alla luce e agli sbalzi di temperatura. Infatti, per evitare spiacevoli difetti, sopratutto su quelli per uso esterno, i vinili vengono sottoposti ad un processo di laminazione, ovvero rivestiti con un film protettivo alla fine del processo di stampa. Il filtro applicato può essere lucido oppure opaco, tutto dipende dal risultato finale che si vuole ottenere.

Applicazioni del vinile adesivo da intaglio per la grafica pubblicitaria 

Il vinile da intaglio è uno dei prodotti preferiti dagli esperti del settore della stampa digitale, è infatti resistente e durevole e si presta anche a supporti molto estesi, con differente spessore e colorazione. Moltissime sono infatti le sue applicazioni: 

  • Stickers: tondi, quadrati, ovali, fustellati (ovvero intagliati seguendo il loro contorno), rappresentano un formato molto “pop”, economico e performante per pubblicizzare un’azienda durante fiere, expo, ecc. Le principali caratteristiche che li rendono così diffusi sono la loro immediatezza e la “giocosità” nell’utilizzo; 
  • Etichette personalizzate: molto usate nel campo del packaging, le etichette personalizzate rappresentano un modo pratico e veloce per dare una precisa e inimitabile identità ai tuoi prodotti, per raccontare ai tuoi clienti l’unicità del tuo brand.  
  • Vetrofanie: il poliuretanico è un materiale che si presta perfettamente alla superficie liscia del vetro. Puoi promuovere i prodotti o sconti nel tuo negozio tramite qualsiasi sagomatura. Inoltre, grazie allo sviluppo di tecniche innovative puoi realizzare delle grafiche a visibilità bifacciale, con le immagini o le scritte che risultano visibili da entrambi i lati della vetrata;
  • Adesivi murali: anche le pareti di un punto vendita possono essere veicolo di comunicazione pubblicitaria, grazie agli adesivi murali puoi infatti sfruttare i grandi spazi difficilmente decorabili, se non con un maggior investimento economico, imprimendo il tuo messaggio pubblicitario; 
  • Adesivi su pavimento: esistono tipologie di vinile specificatamente trattati in superficie per resistere al calpestio, con cui puoi realizzare decorazioni o segnaletica sulla pavimentazione del tuo negozio. Su questo tema leggi anche “Vinile adesivo per segnaletica a pavimento”;   
  • Cartellonistica: il vinile si presta a qualsiasi tipo di cartellonistica, dalla segnaletica direzionale, ai cartelloni per gli stand fieristici o per gli interni dell’ambiente commerciale. Data la vastissima gamma di sfumature e texture disponibili l’unico limite è solamente la fantasia;
  • Brandizzazione dei veicoli aziendali: grazie alla possibilità di essere stampato in formati di grandi dimensioni, con il vinile adesivo è possibile personalizzare i mezzi con il logo della tua azienda, i servizi che offre, i valori che la caratterizzano e tanto altro. Puoi decorare, o anche modernizzare, un automezzo aziendale mediante i vinili da car wrapping.

Se stai cercando il vinile adesivo più adatto alle tue esigenze, leggi qui i nostri consigli: “Come scegliere l’adesivo in vinile più adatto per la tua pubblicità”. 

I vinili adesivi da intaglio Diatecx

Diatecx offre una vasta gamma di vinili adesivi per qualsiasi tipo di applicazione tu abbia in mente. 8027 – DIAFILM DOT 140 MATT per esempio, è il vinile con tecnologia adesiva a punti, progettato per evitare la formazione di bolle d’aria in fase di applicazione. Non necessita di particolari doti tecniche per l’applicazione, anzi, l’installazione è molto semplice e ideale sia per l’interno dell’ambiente commerciale, che per l’esterno. È inoltre compatibile con inchiostri Latex, base solvente, UV curable e inchiostri con pigmento Eco Solvent.

Vuoi vedere altri prodotti in vinile? Visita il nostro e-commerce e contattaci per qualsiasi richiesta d’informazioni.