Canvas per plotter: il supporto artistico di grande formato

29 Apr 2021 | Graphic arts

I canvas per plotter sono speciali tele impiegate soprattutto per la riproduzione di opere d’arte, fine art e fotografie, ma anche in campo pubblicitario, destinate alla stampa di grande formato. I canvas sono usati dunque per applicazioni di pregio grazie all’alta qualità di riproduzione dell’immagine che riescono a garantire. Vediamo allora di conoscere meglio questa tipologia di supporto. 

 

Come sono fatti i canvas per plotter

I canvas per plotter riprendono il concetto di tela artistica usata tradizionalmente dai pittori, grazie ad una texture pronunciata e dal grande impatto visivo. Il materiale con cui vengono realizzati è principalmente il cotone: alcuni prodotti sono composti al 100% in fibra naturale, altri possono contenere anche il poliestere in una percentuale variabile dal 22 al 25% circa, a seconda del produttore.

Sono supporti estremamente flessibili e robusti al tempo stesso. La tela può essere tesa al massimo senza rischio di strappi e screpolature e può essere perfettamente piegata attorno al telaio in legno che solitamente viene usato per creare l’incorniciatura della stampa. Per rendere il prodotto ancora più duraturo, i canvas molto spesso ricevono anche un processo di spalmatura per resistere all’acqua.  

In quanto alla resa cromatica, ed è questo il vero punto forte dei canvas, sono in grado di offrire risultati eccellenti. Il materiale permette infatti un’aderenza ottimale dei pigmenti,  negli inchiostri, anche di quelli a base acqua (Dye, pigmento, Latex, ecc.). Questa caratteristica dona all’output finale colori vividi e neri profondi, ideale per chi ha elevate esigenze artistiche e fotografiche di stampa. 

 

Come avviene la stampa per plotter

Il plotter è una periferica di stampa nata per supporti di grande formato. Il suo nome deriva dall’inglese “to plot”, ossia tracciare. E infatti il plotter riceve l’immagine vettoriale da un computer e traccia letteralmente il disegno sul supporto. 

In origine, il plotter nasce per la stampa di grandi progetti tecnici, architettonici, meccanici, mappe geografiche e in generale per i sistemi CAD. Con l’evoluzione della grafica e delle tecniche digitali in campo artistico, le sue applicazioni si sono diffuse anche nel mondo dell’arte, della fotografia, della pubblicità e in tutti quei settori in cui c’è l’esigenza di riprodurre immagini di grande formato in alta qualità

Negli ultimi anni l’uso del plotter si è affermato anche su supporti più difficili da stampare come i canvas. I plotter oggi sono in grado di lavorare su superfici morbide di grande formato come l’A0 e permettono una grande personalizzazione in termini di colori e dimensioni. Altri vantaggi riguardano la velocità e la precisione di stampa, oltre al risparmio economico.  

In quanto al funzionamento, i plotter sono composti da un tamburo a rullo rotante che si muove orizzontalmente rispetto al supporto per tracciare l’immagine. Generalmente hanno anche integrato un sistema di asciugatura automatico per essiccare velocemente l’inchiostro in modo da rendere il supporto utilizzabile in tempi brevi.

La tipologia di plotter più diffusa è quella a getto di inchiostro, composto da testine stampanti che spruzzano l’ inchiostro direttamente sul supporto. Ma esistono plotter che utilizzano anche tecnologie differenti come il plotter a penna che utilizza un braccio mobile per stampare o il plotter da taglio con integrata una lama per intagliare scritte e disegni (per applicazioni su carta vinilica adesiva).

 

Per le tue stampe scegli i canvas per plotter Diatecx

In Diatecx siamo specializzati nella produzione di canvas per plotter di elevata qualità adatti a svariate applicazioni, dalla stampa industriale di riproduzioni artistiche e fotografiche, alla stampa per output promozionali e pubblicitari. 

Sono disponibili supporti sia per plotter che per stampanti inkjet, in cotone al 100%, misto-cotone o in poliestere per elevati volumi di stampa, con diverse spalmature a seconda dell’effetto desiderato (opaco, matt, satinato). Alcuni supporti Diatecx sono anche studiati specificatamente per realizzazioni industriali su cornice senza alcun problema nell’utilizzo di macchinari automatici per l’applicazione su telai in legno. 

Vantaggi competitivi dei nostri prodotti sono inoltre: tempi rapidi di asciugatura, riproduzione di colori brillanti, resistenza a schizzi d’acqua in applicazioni di breve durata esterne, compatibilità con inchiostri solvente, latex e UV e resistenza a screpolature. Disponibili anche prodotti con certificato FSC

Per saperne di più sui canvas per plotter Diatecx visita il nostro e-commerce o contattaci per parlare con i nostri esperti. 

0 commenti