Carta blueback…per non vedere quello che c’è sotto!

5 Giu 2021 | Graphic arts

La carta blueback è una tipologia di carta che garantisce le migliori performance per affissioni outdoor di grande formato grazie alla sua grande resistenza all’acqua e all’usura. Molto usata per la cartellonistica pubblicitaria, per manifesti elettorali ma anche per realizzazioni di formato più contenuto, come locandine promozionali di cinema e teatri, camion vela e insegne City Light di breve o media durata. Un prodotto insomma resistente, molto versatile e destinato all’uso esterno ma anche interno. Scopriamolo insieme. 

 

Caratteristiche principali della carta blueback

La carta blueback, come dice il nome stesso, è uno speciale supporto per la stampa grafica che ha la particolarità di avere il retro di colore blu. Lo scopo del retro blu è quello di coprire del tutto i manifesti che rimangono sotto senza che interferiscano con l’immagine del nuovo manifesto che viene incollato sopra. Le carte blue back sono infatti in grado di garantire un buon livello di opacità e copertura, anche in caso di pioggia: Si possono stampare solo sul lato frontale e possono essere applicate con il metodo “pre-bagnato”. 

A seconda dei trattamenti, la carta blueback è adatta per stampe con inchiostri a base solvente (e eco-solvent), base acqua, Latex e  UV. Una carta di buona qualità possiede, inoltre, un buon grado di bianco, una grammatura elevata, rapida asciugatura, buona rigidità, resistenza agli agenti atmosferici e caratteristiche antispappolo.

Ci sono poi supporti che si distinguono anche per un’ottima resa di stampa per applicazioni che vogliono avere un’alta qualità. TriSolv PostArt BlueBack 120 di Diatecx ad esempio  è un supporto cartaceo con un trattamento superficiale ad alta opacità sviluppato in modo particolare per il plottaggio con inchiostri a base solvente che garantisce colori brillanti,  buona saturazione e buona qualità delle immagini. Ideale per essere usata in spazi interni per eventi di breve durata come promozione di concerti, teatri, cinema o in centri commerciali.

 

Tecniche di affissione e durata della carta blueback 

I manifesti o poster pubblicitari realizzati in carta blueback si distinguono anche per la loro facilità di applicazione ai tabelloni. Gli addetti all’affissione usano solitamente la tecnica del pre-bagnato in cui, prima dell’applicazione sulla superficie, la carta viene immersa in una soluzione liquida per ottenere una stesura finale priva di grinze e pieghe antiestetiche che inficerebbero il messaggio promozionale del manifesto.  

Una volta pre-bagnata, la carta è pronta per essere affissa con una leggera pressione e con l’applicazione della giusta quantità di colla. Una volta che la colla si è stabilizzata, il manifesto si mantiene perfettamente posizionato, anche in caso di formati molto grandi, come quelli in 6×3 metri. 

La durata varia molto in base sia alla qualità del supporto utilizzato (in questo incide ad esempio la grammatura della carta, quella da 120 gr è la più resistente), che al luogo di installazione. All’esterno, un manifesto realizzato in carta blueback può mantenersi integro fino a 3 mesi resistendo alle intemperie, nei luoghi chiusi o strutture coperte può durare anche fino a 1 anno. 

 

Carte blueback di qualità con Diatecx

Diatecx, azienda leader in Europa nella produzione e commercializzazione di carte per stampa digitale di grande formato, offre ai suoi clienti un’ampia gamma di carte blueback per diverse destinazione d’uso, sviluppate e testate per garantire massima resa di stampa ed un’elevata resistenza all’acqua. Ciò che caratterizza alcuni dei nostri prodotti è anche la scelta di carte con certificazione FSC®, prodotte quindi nel rispetto dell’ambiente. 

Tra le nostre carte blueback più performanti, segnaliamo UniSolv BillArt Paper Blueback 120 con un trattamento superficiale ad alta opacità, garantisce eccellente brillantezza dei colori e resistenza all’umidità, limite della quantità di inchiostrazione molto elevato, alto grado di saturazione dei colori ed eccellente definizione. Ideale per la realizzazione di poster, billboards pubblicitari e segnaletica di grande formato. Può essere impiegata sia indoor che outdoor, grazie alla sua alta resistenza alle condizioni atmosferiche, contribuendo così all’aumento di produttività ed al contenimento dei costi. Idonea a plottaggi con stampanti a bassa ed a alta definizione. Può essere piegata a mano o con piegatrici elettriche senza generare rotture ed è estremamente facile da affiggere.

Per saperne di più su questo e altri prodotti Diatecx visita il nostro e-commerce e contattaci per qualsiasi dubbio. I nostri tecnici troveranno la soluzione migliore per le tue esigenze. 

0 commenti