Carta da parati in fibra di vetro: la scelta più resistente

12 Mag 2021 | Graphic arts

La carta da parati in fibra di vetro è un rivestimento decorativo molto versatile ma soprattutto molto funzionale. Rispetto ad una carta da parati tradizionale, quella in fibra di vetro si fa apprezzare per la sua resistenza all’usura e all’umidità, caratteristica che la rende un supporto decorativo particolarmente indicato per bagni e cucine. Ma non solo.  

 

Carta da parati in fibra di vetro: com’è fatta? 

La fibra di vetro, utilizzata nella realizzazione di speciali carte da parati, è un materiale già noto in edilizia e nell’interior design, ma anche in altri campi come l’industria nautica e automobilistica. Si ottiene da filati molto sottili, a diametri d’ordine inferiore al decimo di millimetro, che vengono ricavati dalla fusione del vetro ad altissime temperature. 

Le fibre vengono poi associate ad una base poliuretanica da cui si ottiene il “tessuto in fibra di vetro”. Allo stato grezzo il tessuto è di colore bianco e può essere rifinito con diverse intrecci superficiali (lavorazioni a spina di pesce, a maglia grande, media, stretta, a diagonale e così via). 

Il materiale viene infine spalmato con appositi composti chimici (coating) che permettono agli inchiostri di aderire perfettamente al supporto, durare nel tempo e realizzare stampe con la massima definizione e brillantezza dei colori. Con le moderne tecnologie di stampa digitale, il tessuto può essere personalizzato in un’infinità di modi secondo il proprio gusto estetico. Nella fase di posa, la carta viene spesso abbinata ad un adesivo monocomponente all’acqua a base di dispersione poliuretanica. 

 

Quali vantaggi ha la carta da parati in fibra di vetro? 

Quando si pensa al vetro la prima immagine che viene alla mente è quella di un materiale fragile e soggetto a facili crepe o rotture. La carta da parati in fibra di vetro è invece un prodotto molto resistente perché la filatura in fibre trasforma il vetro in un materiale ad elevata resistenza meccanica e resilienza. Ma non solo. Sceglierlo come rivestimento per le pareti offre diversi vantaggi, perché si tratta di un supporto:

  • ignifugo, quindi particolarmente adatto per locali che necessitano la presenza di  materiali certificati contro il fuoco; 
  • idrorepellente in quanto resistente all’acqua e all’umidità, evita così anche la formazione di muffa sulle pareti;
  • altamente coprente: può essere posato su intonaco già presente, anche rovinato, perché è in grado di coprire egregiamente le irregolarità e le superfici ruvide;  
  • resistente agli sfregamenti, alle tensioni, agli urti, all’abrasione, e al calpestio;
  • atossico, inodore e con un alto livello di traspirabilità in virtù della sua struttura reticolare;
  • di facile pulizia perché grazie alla sua bassa carica elettrostatica non attira la polvere. 

 

Quali applicazioni ha la carta da parati in fibra di vetro?

Per tutte le proprietà che abbiamo appena visto, la carta da parati in fibra di vetro è perfetta quando si vuole rinnovare gli interni di ambienti difficili come bagno e cucina, senza demolire piastrelle o verniciare muri con un intonaco non perfetto. È infatti una soluzione facile e veloce che permette di risparmiare tempo e denaro e si applica senza problemi ad una grande varietà di superfici, anche danneggiate. 

Ma è anche un’ottima scelta quando si vogliono decorare in modo originale grandi superfici, a parete o a pavimento, destinati a grande usura, come centri benessere, palestre, hall di alberghi, ristoranti, uffici, centri commerciali. Scelta validissima non solo per la resistenza al calpestio, all’umidità e all’usura in generale, ma anche sotto il profilo estetico. Grazie alla possibilità di personalizzazione con la stampa digitale e alle diverse tessiture in superficie, la carta da parati in fibra di vetro è un supporto davvero unico per creare ambienti eleganti espressivi e originali. 

 

I supporti in fibra di vetro Diatecx

Nel nostro portfolio di wallpaper per la stampa digitale, proponiamo carte in fibra di vetro dalle prestazioni eccellenti. Sviluppata appositamente per soddisfare i più elevati requisiti di resistenza e pulizia, garantisce anche un’alta resa cromatica della stampa. Non subisce deformazioni né in lunghezza né in altezza, è antistrappo e ha una notevole stabilità dimensionale se sottoposta a cambiamenti atmosferici (temperatura e umidità).

Vuoi saperne di più? Scopri questo prodotto nel nostro e-commerce o contattaci per una consulenza più dettagliata con in nostri tecnici! 

 

0 commenti