La carta per sublimazione viene utilizzata come supporto nella stampa sublimatica indiretta: un particolare processo di stampa tessile in cui gli inchiostri solidi termosensibili, portati ad alte temperature, passano allo stato gassoso trasferendo l’immagine in maniera permanente e indelebile sul tessuto.
Grazie a questo sistema, la carta per sublimazione vanta particolari riconoscimenti nel settore dell’abbigliamento, in particolare quello sportivo, dei tessuti per l’interior design, dell’oggettistica e dei gadget promozionali.
Ma quali caratteristiche deve avere una carta per garantire una sublimazione perfetta?
Carta e inchiostri per la sublimazione: le variabili da conoscere
Le caratteristiche da tenere in considerazione per essere certi di ottenere una stampa impeccabile tramite la carta per sublimazione, riguardano sia caratteristiche qualitative della carta che degli inchiostri, che possiamo riassumere così:
- Coating della carta: un particolare rivestimento in poliestere applicato ad un solo lato della carta sublimatica, quello che entra in contatto con il tessuto, che ha la funzione di renderla altamente ricettiva agli inchiostri sublimatici. In sostanza, più è elevato lo strato di coating sulla carta per sublimazione, migliore sarà la qualità della stampa;
- Inchiostro sublimatico di qualità: deve cioè avere una colorazione viva e brillante; deve asciugare velocemente sulla carta transfer; deve essere a base d’acqua, atossico e resistente ai lavaggi. Un’ultima caratteristica importante è la certificazione eco label che testimonia il suo ridotto impatto ambientale;
- Continuità del plotter per sublimazione nella fase di stampa: è fondamentale che il plotter sia in grado di gestire stampe senza difetti, che sarebbero visibili nella fase di trasferimento sul tessuto. In questo senso è fondamentale gestire correttamente la fase di trascinamento del transfer in maniera assolutamente lineare, sopratutto se il campo di applicazione è l’abbigliamento;
- Autonomia del sistema di caricamento dell’inchiostro: il sistema di caricamento dell’inchiostro sublimatico deve garantire una lunga autonomia di stampa in modo da evitare interruzioni nella fase di stampa;
- Grammatura: per ottenere un risultato ottimale, la grammatura della carta per sublimazione deve essere elevato. Se la grammatura della carta è troppo leggera, assorbirà troppo inchiostro rischiando di creare onde difettose.
Aggiungiamo infine un’ultima caratteristica che riguarda la carta per sublimazione che è l’adesività. Caratteristica necessaria quando si stampa con termopressa, ovvero quando vengono lavorate singole pezze di tessuto, o per il trasferimento su tessuti particolari o contenenti elastene. In questo tipo di lavorazione è consigliato scegliere carte sublimatiche con adesività, poiché nel momento in cui la carta viene posizionata sul tessuto, questa rimarrà ferma, rendendo la fase di trasferimento dell’inchiostro più veloce e senza difetti.
Carte Diatecx per la stampa sublimatica
In Diatecx siamo specializzati nella produzione di carte per la stampa a sublimazione indiretta. Il nostro portfolio di prodotti copre tutte le esigenze di produzione grazie ad alti standard qualitativi. Tutte le nostre carte sublimatiche garantiscono un ottimo trasferimento dei pigmenti colorati e un breve tempo di asciugatura. Contattaci per saperne di più sui nostri prodotti o per ricevere una consulenza personalizzata.