Le fiere sulla stampa rappresentano sempre un’occasione unica per scoprire le ultime novità tecnologiche, incontrare esperti del settore e stringere partnership strategiche.
Ovviamente, di appuntamenti del genere ce ne sono molti in giro per il mondo, eppure, negli ultimi anni, l’Europa sembra essere diventata un crocevia di respiro internazionale per gli eventi legati al settore.
Ecco dunque un breve elenco di fiere sulla stampa che si tengono in Europa, dove aziende, produttori e professionisti possono finalmente a incontrarsi e far fiorire i loro business.
Le più importanti fiere sulla stampa in Europa
Partecipare alle fiere sulla stampa significa soprattutto rimanere aggiornati sui nuovi macchinari, sui sistemi di finishing più innovativi e, ovviamente, su supporti, inchiostri e accessori. Molti eventi poi, offrono la possibilità di partecipare a conferenze e workshop tecnici, che mostrano come migliorare i processi e quali sono le sfide future del settore.
Le principali fiere sulla stampa che si tengono in Europa sono le seguenti:
- Drupa – è senza dubbio la più grande fiera internazionale dedicata al settore della stampa e si tiene ogni 4 anni a Düsseldorf, in Germania. I numeri di questo evento sono da capogiro: 140.000 metri quadrati di spazio espositivo, 1646 espositori provenienti da 52 paesi diversi e tutti i maggiori produttori a livello globale.
Questa fiera sulla stampa, poi, non è famosa solo per la sua vasta esposizione, che spazia dalla stampa digitale alla stampa 3D e al packaging, ma anche per le conferenze animate da autorevoli speaker, esperti del settore, che affrontano temi sensibili e tendenze di business. - VISCOM Italia – è la principale fiera in Europa dedicata all’intero mercato della comunicazione visiva. Rappresenta un palcoscenico ideale per presentare tecnologie e applicazioni che anticipano le tendenze nei settori della grafica, pubblicità, design, interior decoration, fashion, packaging, brand industry e retail. Questa manifestazione annuale, che si tiene a Milano, offre tre giorni di esposizioni, eventi, concorsi e talk, rendendola il più grande appuntamento per la visual community.
- FESPA Global Print Expo – ogni anno si tiene in una città diversa, ma dovunque si tenga, attira migliaia di visitatori da tutto il mondo, appartenenti ai più disparati settori industriali.
Alla fiera di FESPA è infatti possibile entrare in contatto con i migliori professionisti nel campo della stampa, ma anche scoprire nuovi marchi emergenti, nonché i macchinari e i materiali più all’avanguardia, soprattutto in tema di sostenibilità. Non mancano poi le conferenze animate da relatori autorevoli e programmi formativi, solitamente orientati alle nuove tecnologie e ai processi più innovativi.
- The Print Show – in un elenco delle fiere sulla stampa, non poteva mancare The Print Show, evento che ogni anno si svolge nella città di Birmingham, nel regno Unito. Rivolto ai professionisti che operano nel mondo della stampa, questa fiera offre l’impagabile opportunità di scoprire le ultime innovazioni nel campo della stampa commerciale e industriale.
Oltre a scoprire nuove tendenze e tecnologie, The Print Show regala anche la possibilità di incontrare i marchi leader del settore e, soprattutto, di fare rete con numerose tipologie di professionisti.
- InPrint – questa fiera sulla stampa si tiene annualmente a Monaco di Baviera, più precisamente presso il centro fieristico Messe Munchen, leader mondiale nel settore delle fiere, che offre sempre eventi ben organizzati e di successo mondiale.
InPrint si distingue come la fiera di riferimento per tutti coloro che intendono esplorare nuovi processi di stampa, scoprire la tecnologia multimediale e fare un viaggio nel mondo della grafica.
- Print4all – Va in scena alla Fiera di Milano e rappresenta un’occasione unica per scoprire un mondo che spazia dalla stampa commerciale al packaging, passando per diverse forme di comunicazione visiva.
Punto di riferimento per i professionisti italiani ed europei che desiderano tenersi aggiornati sulle ultime novità del settore, Print4all offre anche la possibilità di partecipare a workshop, convegni e seminari, che affrontano tematiche legate allo sviluppo del settore, strizzando l’occhio al tema della sostenibilità.
Se pensi di voler partecipare a una delle fiere sulla stampa in qualità di espositore, contattaci: ti proporremo i migliori supporti per eventi fieristici, con i quali farti notare e fare la differenza.