Packaging di lusso e supporti adesivi: dettagli che fanno la differenza

8 Ott 2024 | Graphic arts

In un mercato ricco di imballaggi di ogni forma e materiale, il packaging di lusso rappresenta qualcosa di ben più del semplice involucro per un prodotto. Per i brand di fascia alta, infatti, le confezioni luxury rappresentano un vero e proprio strumento di marketing, in grado di comunicare esclusività, valore e qualità.

L’importanza dei dettagli nel packaging di lusso

Soprattutto quando curato nei minimi particolari, il packaging di lusso può influenzare in modo significativo sia la percezione del consumatore sia il posizionamento del marchio sul mercato.

D’altronde non potrebbe essere altrimenti, poiché i consumatori di beni di lusso, oltre alla qualità del prodotto, si aspettano anche un’esperienza di unboxing di altissimo livello. In questo senso, quindi, il packaging di lusso diventa parte integrante dell’intera esperienza di consumatore alto spendente, contribuendo a rafforzare l’identità del brand e la percezione di esclusività.

Oltre alle confezioni, che in alcuni casi possono essere delle vere e proprie luxury box, il packaging di lusso è caratterizzato dalla cura dei dettagli, che alla fine sono proprio ciò che fa la differenza tra un imballaggio percepito come basic e uno che trasmette un’idea di pregio e ricercatezza.

Il ruolo degli adesivi personalizzati nel miglioramento dell’immagine del brand

Tra gli elementi distintivi del packaging di lusso, gli adesivi personalizzati giocano un ruolo fondamentale. Più che svolgere la semplice funzione di etichette, infatti, hanno il compito di trasmettere l’identità del brand, mantenendo una coerenza stilistica con l’immagine del marchio. Il packaging di lusso, quindi, diventa un mezzo per costruire un legame emotivo con il cliente, che potrà sentirsi parte di una storia esclusiva, riservata a pochi.

Adesivi personalizzati, finiture di alta qualità, e materiali ricercati, dunque, sono tutti elementi che aggiungono valore al packaging e, per estensione, al prodotto.

Tendenze attuali nel packaging di lusso

Quando si parla di packaging di lusso, però, non ci si riferisce solo a scatole di pregio, ma a tutti quei dettagli che contribuiscono a trasmettere prestigio e raffinatezza. Vediamo, dunque, quali sono le tendenze del packaging 2024:

  • materiali eco-friendly
  • design minimalista
  • texture originali
  • vernici spot a rilievo
  • funzionalità innovative
  • etichette con adesivi personalizzati

Una menzione a parte merita il packaging di lusso che mira a esaltare l’esperienza sensoriale del consumatore. Grazie a texture uniche, profumi intensi e colori sofisticati, infatti, questa tipologia di packaging di alto livello permette di stimolare tutti i sensi del cliente, aumentando il valore percepito del prodotto.

I supporti per la stampa di adesivi Diatecx

Consapevole dell’importanza degli adesivi e degli autoadesivi nel packaging di lusso, Diatecx ha realizzato una linea di supporti, che promettono versatilità e performance di livello superiore:

  • 4310 – LC DiaFilm White Matt – questo prodotto offre un adesivo acrilico ad alta adesività. Ideale per ogni tipo di applicazione esterna su carta, cartone, vetro e acciaio.
  • 4308 – LC DiaLaid Ivory – questo supporto cartaceo è l’ideale per realizzare etichette per vini e liquori. Oltre che sul vetro, su cui offre ottime prestazioni, risulta eccellente su diverse tipologie di superfici, come carta, acciaio e superfici difficili.

Ovviamente, queste sono solo alcune delle nostre proposte per il packaging di alto livello. Per scoprirle tutte, visita il nostro shop online o, se hai qualche dubbio, contattaci.