Rilegatura libri: quanto bisogna aspettare prima di testarne la resistenza?

5 Apr 2021 | Industrial Adhesives

I nostri clienti che si occupano di rilegatura libri, spesso ci chiedono: “quanto tempo dovremo aspettare prima di testare o controllare la resistenza alla trazione e alla flessione delle pagine sui nuovi volumi rilegati?” La risposta dipende molto dal tipo di adesivo per legatoria utilizzato nel processo. Vediamo allora i diversi casi. 

 

Hot melt EVA o adesivo PUR? 

Normalmente, per una rilegatura perfetta, viene usato un adesivo hot melt a base EVA o un adesivo poliuretanico reattivo (PUR) come adesivo principale per legatoria sul dorso del libro. La composizione chimica tra le due tecnologie è molto diversa, pertanto anche il tempo di attesa dovrà essere differente. 

 

Tempi di attesa per rilegatura libri con hot melt EVA

Come regola principale, se si utilizza un hot melt EVA per un sistema one-shot o two-shot, sarà necessario attendere almeno un’ora prima di eseguire i controlli di qualità sul prodotto. Questo tempo dà anche modo al libro di raffreddarsi verso il centro, l’area che tende a trattenere il calore più a lungo e garantisce performance peggiori se tirata prematuramente.

 

Tempi di attesa per rilegatura libri con adesivi PUR

Se invece si utilizza un adesivo PUR, sarà necessario un tempo di attesa più lungo perché l’adesivo deve raffreddarsi e “reticolare”. La reticolazione degli adesivi reattivi PUR, è un processo in cui le molecole si legano tra loro tramite l’umidità, di norma contenuta nella carta, per poi formare un giunto adesivo molto forte e flessibile. Si consiglia un tempo di attesa di 24 ore per eseguire un test di qualità sugli adesivi PUR. Tuttavia, alcuni adesivi PUR hanno una velocità di reticolazione più veloce, questo significa che i controlli di qualità potranno essere eseguiti più velocemente, tra le sei e le otto ore.

Su questo argomento potrebbe interessarti anche: “Rilegatura Pur per manufatti durevoli e resistenti”.

Per altre info sui tempi di attesa dell’adesivo per legatoria o su altri argomenti di rilegatura, contattaci.

 

0 commenti