Roll-up per spazi espositivi: pratici ed efficaci

19 Lug 2021 | Graphic arts

I roll-up sono dei supporti avvolgibili con una struttura che si auto sostiene, molto utilizzati per la comunicazione e promozione di aziende e prodotti durante fiere, convegni ed expo. Pratici e utili nell’allestimento di stand e spazi espositivi grazie ai meccanismi di auto avvolgimento del telo stampato e altamente personalizzabili con le più moderne tecniche di stampa. La loro facilità di smontaggio e trasporto, inoltre, li rende facilmente riutilizzabili in contesti e occasioni diverse.


Espositori roll-up: materiali e dimensioni 

Gli espositori avvolgibili sono disponibili in diversi formati, materiali, tipologie di design a seconda delle esigenze. Si va dal formato più piccolo (A3) al tradizionale 80×200 cm fino a dimensioni anche più grandi come il 200×300 cm. In quanto al materiale di realizzazione, i roll-up sono composti da due parti: il banner su cui viene stampata la grafica e la base che serve per sostenere il banner da aperto e per riavvolgerlo quando viene riposto.

Il banner, a seconda del processo di stampa, degli inchiostri e del design che si desidera, può essere realizzato in diversi materiali e finiture. Tra quelli più utilizzati in commercio abbiamo: 

  • PVC: è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di display rigidi e indicati per la stampa con inchiostri a base solvente. I roll-up in PVC sono molto resistenti, brillanti, antistrappo, adatti all’uso esterno e durano molto a lungo.
  • Poliestere o film di polipropilene (PP) sono materiali anche questi molto resistenti all’acqua e agli agenti atmosferici, per questo adeguati per esposizioni esterne. Quelli realizzati con il retro grigio (solitamente Ecoflat) sono anche foto refrattari, ossia garantiscono una maggiore opacità per rendere la stampa chiaramente visibile anche in condizioni di retro esposizione.
  • Tessuto Non Tessuto (TNT): questo tipo di supporto molto versatile ed economico, viene usato anche per banner pubblicitari di vario tipo, non solo roll-up. Si tratta di un materiale simile al tessuto ma ottenuto da fibre sintetiche, per questo risulta leggero, resistente e multifunzionale per applicazioni sia interne che esterne. Quelli usati per scopi pubblicitari inoltre hanno un rivestimento che li rende adatti alla stampa a getto d’inchiostro. 

Oltre al materiale del banner, poi, la stabilità dell roll-up dipende da come è realizzata la base, se in plastica o in alluminio. I modelli utilizzati per l’esterno hanno in genere anche una base riempita di sabbia o d’acqua per aumentare la stabilità in condizioni di vento. 


Vantaggi e applicazioni 

I roll up sono uno strumento comunicativo formidabile che può essere usato non solo, come già detto, per fiere ed esposizioni in stand, ma anche all’interno di centri commerciali e negozi per promozioni speciali, offerte, nuove aperture e informazioni di contatto, ma anche all’esterno per attirare l’attenzione dei passanti soprattutto nel caso dei roll-up outdoor bifacciali, cioè in cui il banner è stampabile e quindi leggibile su entrambe i lati. La dimensione generalmente molto alta dei roll-up, li rende perfetti per comunicazioni in luoghi ampi e molto affollati perché ben visibili anche a distanza.  

Inoltre, usare i roll-up per i propri scopi commerciali o comunicativi presenta diversi vantaggi pratici. Prima di tutto la possibilità pressoché infinita di personalizzare il banner con la propria grafica e il proprio messaggio, sono poi riutilizzabili molte volte perché i materiali sono altamente resistenti; sono supporti facili da montare, smontare e trasportare. Il fatto che durino a lungo rappresenta anche un vantaggio in termini di costi. 


Supporti Diatecx per roll-up e banner

In Diatecx siamo specializzati nella produzione di supporti per la stampa pubblicitaria. Offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti di elevata qualità per la realizzazione di banner e roll-up, progettati e testati per assicurare la massima resa della stampa e una lunga durata. In base a utilizzo e location, i materiali sono disponibili in diverse finiture e per diverse tipologie di inchiostri. Visita il nostro e-commerce e scegli subito il banner o roll-up che soddisfa le tue esigenze!

0 commenti