La stampa su canvas di grande formato è una soluzione perfetta per decorare spazi di grandi dimensioni con opere d’arte ad alta definizione. La stampa su tela offre infatti, grazie alle moderne tecnologie digitali, un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione e consente di creare atmosfere suggestive e originali.
Le tele canvas stampabili sono fatte di materiali molto resistenti e di pregio. Ma non sono tutte uguali. Ecco allora una breve guida sulle principali scelte disponibili.
Di che materiale sono fatti i canvas?
I canvas stampabili di grande formato possono essere realizzate in diversi tipi di materiale a seconda delle esigenze e delle preferenze del cliente. L’importante è che sia un materiale che permetta all’inchiostro, e quindi ai colori, di aderire al supporto in profondità e in modo permanente e duraturo.
Tra i materiali più comuni, impiegati per la realizzazione di canvas di grande formato abbiamo:
- Cotone (anche di tipo biologico): uno dei materiali più utilizzati per la stampa su tela. La sua trama è morbida e naturale, il che consente di ottenere una resa cromatica molto elevata. Inoltre, la sua ottima porosità consente l’assorbimento dell’inchiostro in modo uniforme, garantendo così una stampa di alta qualità.
- Poliestere: è un’alternativa sintetica al cotone. Meno poroso ma più resistente all’acqua e alle intemperie, il che lo rende una scelta ideale per le stampe da utilizzare all’aperto.
- Misto cotone-poliestere (o poli-cotone): è probabilmente il materiale più usato e combina le caratteristiche del cotone e del poliestere. È resistente e durevole come il poliestere, ma offre anche una resa cromatica simile a quella del cotone.
- Lino o canapa: un’altra opzione naturale per la stampa su tela. Il lino e la canapa hanno una trama più grossolana rispetto al cotone, e per questo possiedono una texture unica e una resa cromatica particolarmente intensa. Tuttavia, questi tipi di materiali sono generalmente più costosi rispetto ad altre opzioni.
La tela, una volta stampata, viene poi applicata a un telaio in legno che funge da struttura di appoggio e ne aumenta la robustezza e la durata nel tempo.
In particolare, i canvas in cotone sono particolarmente apprezzate nell’ambito della Fine Arts, una tecnica artistica sviluppatasi a partire dalla fotografia d’autore, che utilizza la stampa digitale e supporti di eccellente qualità per la realizzazione di opere da esposizione. Per approfondire leggi anche “Canvas fine art: il supporto artistico per eccellenza”.
Perché usare la stampa su canvas di grande formato per i tuoi progetti di interior design
Le potenzialità delle tele canvas di grande formato sono molto interessanti per chi si occupa di arredamento di interni. Qualche esempio?
- Effetto visivo di grande impatto: la stampa su canvas di grande formato consente di ottenere immagini di dimensioni considerevoli a copertura di grandi porzioni di pareti e spazi. Le immagini possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze del progetto, e possono rappresentare soggetti di vario genere, come paesaggi, opere d’arte, fotografie, motivi astratti e molto altro ancora.
- Grande versatilità: una tela canvas può essere utilizzata in diversi contesti e per diversi scopi, come ad esempio decorare le pareti di un’abitazione, di un ufficio, di un negozio, di un ristorante o di qualsiasi altro ambiente pubblico o privato. Inoltre, il canvas stampato può essere appeso, appoggiato su un supporto, oppure inserito in una cornice, a seconda delle preferenze del cliente.
- Lunga durata nel tempo: le tele canvas stampabili sono molto resistenti e durature. Ciò significa che sono in grado di mantenere la bellezza e la qualità dell’immagine inalterata nel tempo. Inoltre, il canvas è anche resistente alla luce e all’umidità, quindi soluzione compatibile anche per le pareti di ambienti umidi come bagno e cucina.
- Elevata personalizzazione: non c’è davvero limite alla creatività degli interior designer e dei progettisti. Sui canvas di grande formato può essere stampato di tutto, anche immagini auto-prodotte che daranno sicuramente un tocco di originalità ineguagliabile agli ambienti. La stampa su canvas, inoltre, può essere realizzata con diverse finiture, lucida, opaca o satinata, a seconda delle preferenze del committente.
Canvas di grande formato Diatecx per la stampa
Nel nostro catalogo abbiamo una sezione interamente dedicata alle tele canvas, tra cui anche quelle di grande formato, che offrono tutte elevate prestazioni di stampa. Ecco due dei nostri migliori prodotti:
Clara Canvas Plus Matt è un supporto di qualità, appositamente sviluppato per applicazioni di interior design, artistiche o applicazioni fotografiche. È una tela in policotone (78% cotone e 22% poliestere) con il retro marrone che aumenta l’opacità del prodotto finito. È disponibile in vari formati e ha un’asciugatura rapida sia con l’uso di inchiostri pigmento a base acqua che HP Latex, grazie alla sua particolare spalmatura. Inoltre, è antistrappo, resistente alle screpolature e all’acqua, infatti si presta bene anche per affissioni esterne di breve durata senza necessitare di una pellicola di protezione.
Lisa Canvas Plus Matt è una tela in 100% cotone che presenta una flessibilità e una robustezza particolarmente efficienti che permettono di poter tendere e piegare i bordi della tela senza che ne venga compromessa la superficie. È ideale per gli interni, sia per la realizzazione di insegne ma soprattutto per la riproduzione di opere d’arte e anche per l’aerografia digitale. Anche questo tipo di supporto è resistente all’acqua, antistrappo ed anche ecocompatibile perché totalmente riciclabile e prodotto nel rispetto dell’ambiente. L’inchiostro più adatto all’utilizzo su questo canvas è quello a base acqua che viene assorbito molto rapidamente grazie ad un’efficiente spalmatura.
Se stai cercando canvas di grande formato per i tuoi progetti accedi all’esclusiva offerta online o visita lo Shop Diatecx!