Stampa sublimatica online: fisionomia di un settore in crescita

30 Ago 2021 | Textile

La fornitura di servizi di stampa sublimatica online in pochissimi anni ha registrato un grande interesse da parte degli stampatori. Chi ha saputo innovarsi ha potuto trarre profitto dallo sviluppo delle nuove tecnologie di stampa coniugando modelli di business on demand, sempre più redditizi, creando così delle vere e proprie nuove nicchie di mercato. In questo articolo proveremo a capire i motivi che stanno dietro questo fenomeno e le grandi opportunità che la stampa sublimatica su tessuto può rappresentare per chi opera in questo settore.   

 

Il trend della stampa sublimatica trainato dal settore fashion

Uno studio di qualche anno fa, condotto dalla società di consulenza statunitense Smithers, dal titolo “Il futuro della stampa sublimatica fino al 2023”, ha previsto un tasso di crescita annuo per il mercato della sublimazione pari al 10,2%, per un volume complessivo di oltre 12 miliardi di euro e quasi 3 milioni di mq di materiale stampato entro la fine del 2023. 

Lo stesso studio, in riferimento all’Italia, sostiene che il nostro Paese costituisce un hub importante nel contesto europeo per quanto riguarda le competenze e le tecnologie nel campo della stampa sublimatica. Questo predominio è giustificato dalla domanda crescente che proviene dal mondo della moda e dell’abbigliamento. Nell’ultimo anno, la richiesta di mercato che riguarda la stampa digitale su tessuti ha visto infatti una crescita esponenziale, arrivando a registrare un +70% sull’anno precedente. 

Ma le dinamiche della fornitura di tessuti stampati si sta evolvendo anche per effetto dei canali di vendita online che impongono ritmi e flessibilità non più sostenibili dalle tradizionali tecniche di stampa. Un esempio pionieristico in tal senso è quello del “fast fashion” messo a punto dell’azienda di abbigliamento spagnola Zara che è riuscita a lanciare più collezioni contemporaneamente all’interno della stessa stagione. Questo caso dimostra come grazie a un modello di produzione flessibile, basato anche sulle nuove tecnologie di stampa digitale e su una logistica più agile e snella, sia possibile soddisfare i nuovi mercati online che si affermano con sempre più peso, offrendo prodotti su richiesta immediata. 

 

Macchine sempre più automatiche e flessibili per produzioni piccole e veloci

Un’interessante tendenza che riguarda la stampa sublimatica riguarda i macchinari: le esigenze di chi acquista macchine e impianti per la stampa sublimatica sono quelle di avere più flessibilità di setup, maggiore scalabilità e la possibilità di larghezze di stampa sempre più elevate. Questo per rispondere a un mercato sempre più on demand e customizzato, in cui per il produttore di tessuti sublimati deve risultare agevole cambiare repentinamente linea di produzione e la personalizzazione delle stampe per velocizzare tempi di consegna per piccole o medie tirature.

Nei macchinari più all’avanguardia questo avviene grazie all’automazione di diversi processi, come il caricamento dell’inchiostro e del tessuto, la pulizia e l’allineamento delle testine, la movimentazione del tessuto, software per gli ordini “web-to-print” e la gestione della stampa. La sublimazione digitale di grande formato, poi, riduce notevolmente i tempi di avviamento e per questo risulta molto più semplice e veloce creare pezzi unici ed edizioni limitate, diversificati tra loro anche all’interno della stessa tiratura. Un vantaggio non da poco per le aziende tipografiche che voglio posizionarsi e conquistare i nuovi trend di mercato. 

 

Categorie di prodotti personalizzabili con la stampa sublimatica

Ma quali sono le categorie merceologiche più interessate da questa trasformazione tecnologica e richieste dal mercato online? Le opportunità di business per i fornitori di servizi di stampa sublimatica online sono soprattutto quelli che riguardano: 

  • Abbigliamento sportivo e fashion: la sublimazione è particolarmente apprezzata da chi produce capi di abbigliamento in tessuti difficili da stampare, come quelli sintetici in fibra di poliestere con cui si confezionano capi sportivi, ma anche indumenti da mare come costumi, infradito e pareo. Con la sublimazione si può stampare anche un’intera bobina di tessuto utile per il confezionamento di abiti artigianali o industriali per il settore fashion. 
  • Interior design e home decor, ovvero tutto il tessile utilizzato per la decorazione della casa, dai tendaggi ai tappeti, dalla biancheria da letto ai cuscini, dal rivestimento di divani e poltrone alle tovaglie. Si tratta di un settore dove la personalizzazione digitale sta riscontrando un grande successo perché ha reso possibile creare ambienti di casa unici e originali. 
  • Gadget e promozione aziendale non solo per quanto riguarda l’oggettistica in tessuto ma anche per altri materiali che supportano la stampa sublimatica come la ceramica, il vetro o l’alluminio. Gli articoli promozionali sono molto utilizzati sia in ambito fieristico, durante gli eventi o semplicemente a fini commerciali e coprono un’ampia gamma di supporti: portachiavi, shopping bags di tessuto, magliette, tappetini per il mouse, cordoncini porta badge, sacche sportive, cappellini, mascherine, ecc. 
  • Soft signage e segnaletica: ossia tutti quei supporti in poliestere o misto poliestere utilizzati per promuovere il proprio brand visivamente o per segnalare la presenza di un punto vendita o di uno spazio pubblico. Parliamo nello specifico di roll up, banner, bandiere, ombrelloni, display, poster, grafiche per interni, segnaletica di percorsi, rivestimenti per edifici in ristrutturazione, ma anche scenografie teatrali o televisive. 

Le applicazioni della stampa sublimatica e i mercati target, come dimostra questo breve elenco, sono molteplici e differenziati e rappresentano importanti opportunità di business per tipografi e stampatori che intendono investire nell’innovazione tecnologica per aumentare i propri margini. 

 

Supporti Diatecx per la stampa sublimatica online

In Diatecx siamo specializzati nella produzione di carte sublimatiche per diverse applicazioni. Il nostro portfolio di prodotti copre tutte le esigenze di produzione grazie ad alti standard qualitativi. Tutte le carte sublimatiche Diatecx garantiscono un ottimo trasferimento dei pigmenti colorati e un breve tempo di asciugatura. Contattaci per saperne di più sui nostri prodotti o per ricevere una consulenza personalizzata.

0 commenti