Supporti stampa digitale: tutti i prodotti Diatecx

18 Ago 2021 | Graphic arts

Nella divisione Graphic Arts di Diatecx siamo specializzati nello sviluppo e nella produzione di supporti per la stampa digitale a servizio di diversi settori e campi aziendali. Un portfolio di prodotti che è cresciuto nel tempo per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più customizzato e per offrire ai nostri clienti prodotti performanti, che sappiano adattarsi alle evoluzioni della stampa digitale.

Parliamo di supporti per il disegno tecnico, per la stampa e per la riproduzione di immagini nei settori delle arti grafiche e pubblicitarie in grande o piccolo formato, e infine, completano l’offerta supporti speciali, stampabili con le più moderne tecnologie, sia per le arti grafiche di alto livello qualitativo sia per le applicazioni fotografiche, carte per plotter e carte trasparenti.  

 

Supporti per il Disegno Tecnico

La gamma di supporti per il disegno tecnico è sviluppata appositamente per servire studi di ingegneri, geometri, architetti, periti, geologi ecc. Ultimamente vengono anche richiesti da onoranze funebri per la stampa dei necrologi o in campo promozionale e pubblicitario. 

Carta CAD

La tipologia principale di questa categoria è la carta CAD per la stampa di progetti realizzati con software di disegno tecnico, anche in formati molto grandi come l’A0, A1 e A2. Sono carte che possono presentare in superficie una spalmatura specifica che consente di ottenere colori brillanti ed un’eccellente definizione delle tinte e dei tratti, ma anche uniformità nei fondi piani e tempi di asciugatura brevi. Supporti molto indicati ad esempio per la stampa di disegni di costruzione e schizzi con linee colorate per la rete di cavi elettrici. Una di queste è la 3331 – TRUECOLOR PAPER 100 MATT, che oltre alle caratteristiche appena citate, presenta anche un’eccezionale ricettività di laminazioni a caldo e a freddo

Per approfondire leggi anche: Carta CAD:caratteristiche da valutare per la scelta.

Supporti per stampa PPC (PPC Media)

Un’altra tipologia di supporto che rientra in questa categoria di prodotti è la carta che viene utilizzata per la stampa ad alta velocità, con plotter laser o con sistemi di riproduzione digitali e analogici di grande formato. Sono carte con un elevato punto di bianco e capaci di far aderire il toner in maniera ottimale, come ad esempio la 1201 – XS1 DIGIVAL LSW ideale per la stampa di libri, dizionari, manuali, materiale pubblicitario, opuscoli e cataloghi, monocolore e full color.

Carta trasparente

Infine, disponiamo di carte trasparenti per stampe CAD monocromatiche e linee colore. Si tratta di carte sviluppate appositamente per stampe molto particolareggiate, che garantiscono elevata rapidità di asciugatura, adatte anche per l’utilizzo di pennarelli ed inchiostri di china. Sono stampabili con inchiostri dye base acqua oppure con inchiostri pigmento base acqua. Un esempio è la 3806 – CARTA TRASPARENTE 90, una carta ink-jet con media trasparenza, disponibile con una grammatura di 92 g/m².

 

Supporti per la stampa digitale di grande formato 

Un settore che serviamo con particolare cura e con un’ampia offerta di prodotti è senz’altro quello della stampa digitale di grande formato per applicazioni che spaziano dalle esposizioni fotografiche con supporti di alto pregio e qualità, ai banner pubblicitari con supporti vinilici, fino alle wallpaper per la personalizzazione di ambienti residenziali o commerciali. 

Supporti stampa digitale Diatecx: le carte fotografiche

  • Carte Fotografiche: disponibili in diverse finiture e grammature per esaltare al meglio ogni scatto. L’offerta delle nostre carte spazia da quelle satinate a quelle lucide, con spalmature specifiche in base al tipo di applicazione, o con trattamento su entrambi i lati con films in PE, caratteristica che consente di ottimizzare il processo di finitura in fase di laminazione e montaggio. Leggi anche: Tipi carta fotografica: breve guida alla scelta.
  • Canvas e Carte Artistiche: in questa categoria rientrano tutti quei supporti che hanno come destinazione d’uso la realizzazione di opere d’arte, fine art, aerografia digitale, stampe artistiche su tela, riproduzioni fotorealistiche di elevata qualità e professionali. Sono supporti di pregio, sviluppati per durare a lungo, con rese cromatiche eccellenti e neri intensi e profondi. Alcuni supporti sono esenti anche da sbiancanti ottici e acidi chimici, disponibili in varie texture, grammature, formati e spalmature. Leggi anche: Canvas per plotter: il supporto artistico di grande formato.
  • Banner e Roll Up: supporti specifici per la maggior parte realizzati in composito di polipropilene/poliestere che garantisce elevata resistenza allo strappo e consente una lavorazione facilitata e un’ottima opacità (block out). Tutti i supporti di questo tipo sono ideali per la stampa di insegne, banner e roll-up da utilizzare durante fiere e convegni o per la promozione di punti vendita, segnaletica commerciale, ecc. In base a utilizzo e location, i materiali sono disponibili in diverse finiture e per diverse tipologie di inchiostri. Leggi anche: Roll-up per spazi espositivi: pratici ed efficaci.
  • Supporti adesivi: parliamo soprattutto di vinili adesivi, permanenti o riposizionabili a seconda delle esigenze di utilizzo, impiegati per la stampa di grafica pubblicitaria, insegne per esterni, tabelloni, pannelli informativi, pubblicità per applicazioni su veicoli e autobus. Alcuni supporti, grazie a trattamenti specifici per la calpestabilità, sono adatti per la segnaletica a pavimento. Tra i supporti adesivi riposizionabili citiamo in particolare quelli sviluppati con la tecnologia adesiva a punti che evita la formazione di bolle d’aria in fase di applicazione. Leggi anche: Come scegliere l’adesivo in vinile più adatto per la tua pubblicità.
  • Film e Backlit: sono supporti adatti per la retroilluminazione in espositori pubblicitari o informativi, come quelli che comunemente si trovano in aeroporti, stazioni ferroviarie/metro, centri commerciali ecc. Sono per lo più realizzati in poliestere con spalmature asimmetriche, adatti a diverse tipologie di inchiostri. La loro peculiarità è quella di rendere molto luminosi i colori e i contrasti delle immagini o delle grafiche, ottenendo così un messaggio pubblicitario ancora più incisivo. 
  • Poster e affissioni: sempre per la grafica pubblicitaria, disponiamo di supporti in carta spalmata in finiture satin o matt, anche in versione adesiva. Questa tipologia di supporto è una valida alternativa al PVC adesivo monomerico, per chi cerca un prodotto più ecologico. Su questo tema: Pvc adesivo monomerico o carta adesiva?
  • Wallpaper: un trend che negli ultimi anni ha conquistato ogni interior designer è quello delle carte da parati. In Diatecx offriamo diversi prodotti per la stampa digitale di questo tipo. Carte in TNT (tessuto non tessuto), in fibra di vetro, molto resistenti e adatte per il rivestimento di bagni e cucine, e carte con certificazione FSC. Le wallpaper sono un supporto formidabile per dare carattere e personalità ad ambienti domestici o per la decorazione di locali commerciali, camere d’albergo, ristoranti e molto altro. Per approfondire: Carta da parati per stampa digitale: un mercato in espansione.

Wallpaper Diatecx

 

Supporti per la stampa digitale di piccolo formato 

I supporti Diatecx coprono anche le esigenze di stampa di piccolo formato per vari usi, dalle fotocopie, stampa laser e inkjet alle stampe artistiche. Tra quelle di qualità più elevata segnaliamo la nostra 1714 – REPORT PREMIUM, ottima per disegni tecnici, report e documentazione dove si abbinano immagini a testi. Tutti i prodotti di carta di questo formato sono eco-compatibili e realizzati nel rispetto dell’ambiente. 

 

Supporti per la stampa su tessuti

Completiamo la presentazione dei supporti Diatecx per la stampa digitale con le carte sublimatiche e le carte transfer. Supporti speciali, sviluppati in modo idoneo per la stampa transfer a sublimazione digitale impiegata nel settore tessile per la personalizzazione di tessuti difficili da stampare, come quelli tecnici dell’abbigliamento sportivo. 

La stampa sublimatica è una delle tecniche più evolute e sofisticate nella stampa dei tessuti ed è il processo tramite cui gli inchiostri solidi termosensibili, portati ad alte temperature, passano allo stato gassoso (sublimano appunto) per fondersi stabilmente con le fibre sintetiche. Il nostro portfolio di prodotti copre tutte le esigenze di produzione grazie ad alti standard qualitativi. Tutte le carte sublimatiche garantiscono un ottimo trasferimento dei pigmenti colorati e un breve tempo di asciugatura. 

Ora che conosci tutta la gamma dei prodotti Diatecx per la stampa digitale, non ti resta che contattarci! I nostri tecnici del reparto Graphic Arts saranno lieti di supportarti nella scelta del prodotto più idoneo alle tue applicazioni al fine di ottenere la massima resa.

0 commenti