Vetrofanie per negozi: funzioni e durate dei supporti adesivi

26 Lug 2021 | Graphic arts

Nell’era degli acquisti online, un ruolo ancora importante è svolto dalle vetrofanie per negozi. Ogni operatore commerciale sa infatti benissimo quanto sia essenziale attirare la clientela comunicando in modo originale messaggi e promozioni sulle vetrine del proprio negozio. Le vetrofanie possono avere diverse funzioni e durate. Come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze di applicazione? Ecco i nostri spunti. 

 

Che funzioni ha una vetrofania? 

La vetrina o la parete all’ingresso di qualsiasi attività commerciale è uno dei primissimi strumenti di comunicazione che si hanno a disposizione per promuovere la propria realtà. Oltre all’insegna, infatti, una vetrofania ben pensata è ciò che può fare la differenza nell’attirare nuovi clienti. A seconda di ciò che viene stampato, le vetrofanie possono servire per diversi scopi. Quello principale è chiaramente comunicare all’esterno la natura stessa dell’attività commerciale, ma non solo. Ecco le altre possibili funzioni:  

  • decorativa: se lo scopo è creare una vetrata esteticamente attraente con stampe grafiche che possono arrivare a coprire buona parte della superficie; 
  • informativa: per chi ha l’esigenza di comunicare in modo immediato informazioni pratiche per i clienti, come orari, aperture, contatti, servizi, ecc. 
  • promozionale: per una comunicazione a scopo prettamente commerciale in particolari momenti dell’anno, come saldi estivi e offerte speciali, in cui il messaggio principale da veicolare è la convenienza. 
  • attrattiva/segnaletica: utile soprattutto per quelle attività commerciali che hanno poca visibilità e hanno l’esigenza di essere trovati più facilmente, o anche per quei negozi che, situati in mezzo a molte altre attività, vogliono spiccare ed essere notati. 

Queste diverse funzioni incidono nella scelta del materiale più adatto alla realizzazione della vetrofania. Perché un conto è una grafica che spiega i servizi, che dovrà resistere sul vetro per molto tempo, un altro è una vetrofania che serve solo per il periodo dei saldi estivi, o per eventi molto brevi come San Valentino, Festa della Mamma, ecc. 

Come sono fatte le vetrofanie per negozi? 

Le vetrofanie per negozi, nella maggior parte dei casi, sono realizzate in vinile adesivo (PVC), un materiale duttile ed adatto alla stampa grafica. Come dicevamo, gli adesivi in vinile non sono tutti uguali, e a seconda dell’uso che se ne deve fare, o del risultato che si vuole ottenere, ne esistono diverse tipologie. 

Per comunicazioni standard, come la scritta “SALDI” o “SCONTI” si usa solitamente il vinile adesivo da intaglio, realizzato con un pvc molto coprente che viene pre-intagliato con macchinari specifici e molto precisi (plotter da taglio) che ritagliano dal foglio una scritta o un disegno. Questi adesivi, che possono essere anche molto grandi, vengono installati grazie all’utilizzo di un application tape, una pellicola a bassa adesività che permette in fase di applicazione sul vetro di mantenere perfettamente allineata la scritta. 

Per promozioni temporanee o che si ripetono, il supporto più adatto è il vinile adesivo riposizionabile, sviluppato con tecnologie specifiche, come quella Dot, che evitano la formazione di bolle e permettono di riposizionare la stampa dopo la prima applicazione. Sono conosciuti anche come adesivi “Attacca e Stacca” e hanno la peculiarità di non lasciare residui sulla superficie. Sagomabili e personalizzabili a piacimento, sono uno strumento molto apprezzato dai commercianti, anche perché molto facili da applicare. 

Un’altra categoria è quella dei vinili adesivi permanenti indicati per applicazioni che devono durare molto a lungo, anche qualche anno. Questi supporti sono molto resistenti con un’ottima adesione e solitamente hanno anche una spalmatura che li rende idrorepellenti e una laminazione a freddo per resistere ai raggi UV. Le vetrofanie realizzate con questa tipologia di adesivo sono chiaramente più difficili da rimuovere e lasciano residui. 

Oltre alla funzionalità dell’adesivo, un’altra caratteristica che differenzia i vinili adesivi è la finitura. Possiamo infatti avere adesivi satinati, trasparenti e bianchi lucidi o opachi in base alla resa di stampa che si vuole ottenere.

Per conoscere tutte le tipologie di vinile adesivo per vetrofanie, leggi anche: “Come scegliere l’adesivo in vinile più adatto per la tua pubblicità”.  

 

Vetrofanie per negozi con i supporti Diatecx

Una vetrofania, per assolvere alle sue funzioni comunicative e pubblicitarie, deve essere realizzata con supporti che ne sappiano garantire resistenza e un’ottima resa di stampa. In poche parole su supporti di qualità. Ed è ciò che Diatecx può offrirti: nei nostri stabilimenti produciamo una vasta gamma di supporti vinili adesivi di grande formato, studiati per diverse esigenze di applicazione e altamente performanti con qualsiasi tipo di stampa digitale. Visita il nostro e-commerce o contattaci per ricevere una consulenza personalizzata. 

 

0 commenti