La carta da taglio sartoriale è uno dei supporti indispensabili per il confezionamento di un capo d’abbigliamento. È impiegata nelle prime fasi del processo artigianale e permette il taglio preciso del tessuto. Infatti, viene adoperata subito prima di iniziare ad assemblare il prodotto di sartoria. In commercio ne esistono di varie tipologie, ognuna declinata ad una diversa esigenza: vediamole nel dettaglio.
Cos’è e che caratteristiche deve avere una buona carta da taglio sartoriale
La carta da taglio è un tipo specifico di carta che viene utilizzato da aziende di abbigliamento, centri taglio, stilisti e modellisti, per creare i modelli di carta su cui vengono ritagliate le varie porzioni di tessuto che formeranno il capo d’abbigliamento finale o accessori di moda.
È fondamentale che la carta da taglio sia di ottima qualità perché costituisce una parte fondamentale del procedimento di confezionamento tessile. Deve essere abbastanza resistente da sopportare l’uso prolungato, ma allo stesso tempo leggera e flessibile per consentire una manipolazione agevole durante la fase di creazione.
Le principali caratteristiche che la carta da taglio sartoriale deve avere includono:
- Resistenza e durabilità: la carta deve essere abbastanza robusta per resistere all’usura, alle pieghe ripetute e alle mani che la maneggiano durante il processo di taglio e disegno.
- Trasparenza: spesso viene utilizzata sovrapposta al tessuto per il taglio preciso. Pertanto, deve essere sufficientemente trasparente da permettere di vedere attraverso per posizionare e allineare accuratamente i modelli sul tessuto.
- Dimensioni adeguate: la carta da taglio sartoriale è disponibile sul mercato in diverse dimensioni standard per adattarsi alle esigenze dei modelli di abbigliamento.
- Marcature e griglie: alcune varianti di carta da taglio sartoriale possono presentare marcature pre-stampate, come griglie o linee di riferimento, per agevolare il processo di misurazione e allineamento dei modelli.
- Compatibilità con strumenti di disegno: La carta deve consentire l’utilizzo agevole di strumenti di disegno come matite, penne o pennarelli, per tracciare con precisione i modelli sulle sue superficie
Tipologie di carte da taglio
Di carte da taglio sartoriale ne esistono di vari tipi per meglio adattarsi a tessuti differenti e per rispondere alle diverse esigenze in fase di taglio. Ecco le più usate:
- la carta da taglio tradizionale è quella kraft, solitamente di colore marrone, prodotta in fibra o pasta di legno grezzo che le conferisce una certa ruvidità. È una carta particolarmente resistente e duratura, che ha un’ottima stabilità ed è, quindi, ideale per tessuti più pesanti e robusti.
- la carta velina è molto leggera e sottile, infatti viene impiegata per modelli temporanei o molto dettagliati e su tessuti particolarmente delicati. È molto facile da utilizzare e da posizionare sul tessuto anche perché è traslucida, semitrasparente e quindi permette di vedere il tessuto sottostante mentre si traccia il modello;
- più spessa è, invece, la carta da taglio rigida (o cartone) che viene realizzata in cellulosa e impiegata per creare modelli che possono essere riutilizzati nel tempo. Questo perché, grazie alla sua rigidità, non si deforma e mantiene la sagoma anche se adoperata molte volte;
- un tipo di carta da taglio sartoriale particolare e innovativa è quella adesiva. In tal modo si può attaccare al tessuto per eseguire un taglio molto preciso, anche con materiali molto morbidi e scivolosi, eliminando il bisogno di spilli per il fissaggio;
- per far fronte alle esigenze ecologiche che interessano in particolar modo il settore della moda, negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa sul mercato carte sartoriali sostenibili, prodotte a partire da scarti di produzione o materiali riciclati e biodegradabili.
Il reparto Textile di Diatecx produce supporti e carte da taglio, sia per il settore industriale che quello artigianale. In oltre vent’anni di esperienza in questo campo abbiamo sviluppato soluzioni che si adattano alle esigenze di sarti professionisti e che ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento commerciale in tutta Europa.
Se vuoi saperne di più sui nostri prodotti e sulle varie tipologie di carta che produciamo, contattaci ora!