Nell’ambito della comunicazione visiva, le insegne pubblicitarie per esterni rappresentano uno degli strumenti più efficaci, sia per rafforzare la brand identity sia per aumentare la visibilità di aziende, negozi e attività commerciali.
Nonostante ciò, per garantire professionalità e durata, è indispensabile orientarsi verso i materiali più idonei, ovvero quelli che sono in grado di affrontare condizioni climatiche spesso critiche, senza compromettere resa estetica e funzionalità. Ovviamente, però, il supporto non è tutto, poiché nelle performance delle insegne pubblicitarie per esterni concorrono anche altri fattori.
Inchiostri e colle: perché incidono sulla visibilità e sulla durata dell’insegna
La qualità delle insegne pubblicitarie per esterni è solo uno degli elementi determinanti per il successo di una campagna di comunicazione visiva per esterni.
Di fondamentale importanza, infatti, è anche la scelta di inchiostri professionali, che sappiano resistere ai raggi UV e agli sbalzi termici, in modo da mantenere inalterate resa cromatica e leggibilità. Gli inchiostri a base solvente, ad esempio, sono tra i più indicati per applicazioni outdoor, in quanto offrono una maggiore adesione ai materiali e una resistenza superiore rispetto agli inchiostri tradizionali.
Anche le colle industriali svolgono un ruolo chiave: queste, infatti, devono garantire un’efficace aderenza su diversi diversi tipi di superfici e resistere a condizioni climatiche estreme, come elevata umidità, gelo, pioggia battente e calore intenso, come quello che può esserci durante i mesi estivi.
Per ogni installazione, quindi, è indispensabile selezionare colle, inchiostri e materiali più adatti, valutando l’ambiente di installazione e la durata prevista della campagna di comunicazione.
Insegne pubblicitarie per esterni: le soluzioni Diatecx
Diatecx è un’azienda che vanta un’esperienza pluriennale nella produzione di supporti per la comunicazione visiva e sa bene che le insegne pubblicitarie per esterni devono rispondere a specifiche esigenze, quali ambiente di installazione, condizioni climatiche e impatto visivo.
Tra le soluzioni disponibili, segnaliamo:
- 3318 – Waterbased Paper Blueback 120 matt – è la carta ideale per affissioni esterne. Pensata per resistere all’acqua, garantisce ottime performance in ogni condizione ambientale, mantenendo inalterata la resa estetica.
- 3608 – DuraSOL POS Banner 310 – indicata per supporti rigidi, questa pellicola ricoperta in PVC garantisce la brillantezza dei colori ed è quindi ideale per immagini ad alta definizione.
- 3686 – TriSolv Poster Paper Prime 200 Glossy – opaco e brillante, è un supporto che si presta a diversi utilizzi, anche per insegne per interni, ed è particolarmente indicato per inchiostri a base solvente.
Che tu voglia rafforzare la tua identità di brand o promuovere il tuo prodotto di punta, hai quindi bisogno di supporti outdoor durevoli e performanti. Se hai bisogno di maggiori informazioni o desideri esplorare altre soluzioni per le insegne pubblicitarie esterne, visita il nostro shop o contattaci per una consulenza.